Promosso dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Inaugurato il nuovo master che formerà manager delle aziende sportive

Partner l’Udinese Calcio, con il patrocinio del Coni Fvg e della Lega nazionale dilettanti della Federcalcio Fvg

L’Università di Udine formerà i nuovi manager delle aziende sportive grazie al master di primo e secondo livello in “Amministrazione e gestione delle aziende sportive”. Il corso, alla prima edizione, è promosso dal Dipartimento di scienze economiche e statistiche e terminerà a dicembre. L’iniziativa formativa ha come partner l’Udinese Calcio e il patrocinio del Coni Friuli-Venezia Giulia e della Lega nazionale dilettanti della Federcalcio Friuli-Venezia Giulia.

L’inaugurazione si è svolta giovedì 17 febbraio a Palazzo Antonini a Udine. Assieme ai 16 partecipanti, da quattro regioni, erano presenti, fra gli altri: la direttrice del master, Michela Mason; il delegato dell’Ateneo per lo sport, Stefano Lazzer; il direttore del Dipartimento, Andrea Garlatti, e i componenti del collegio docente. Al corso porteranno il loro contributo anche figure di spicco in ambito accademico e azienda.

Il programma didattico abbraccerà diversi ambiti, dalla storia e l’etica dello sport alle strategie di gestione, dalla contrattualistica alla gestione dei bilanci, dal marketing alle leadership, dalle modalità di finanziamento alla gestione della sicurezza.

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Marzo

I primi 16 manager di aziende sportive formati dall'Ateneo

Arrivano da cinque regioni: Fvg, Calabria, Lombardia, Umbria, Veneto

Mercoledì 8 Marzo

Primi diplomi del master che forma i futuri manager delle aziende sportive

Cerimonia di consegna venerdì 10 marzo, alle 15, allo stadio Friuli

Mercoledì 18 Gennaio

Economia circolare, ciclo integrato dei rifiuti: presentato il nuovo master interateneo

Coinvolte le Università di Udine e Trieste, in collaborazione con Regione, Comune e Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, aziende del settore