Sarà presentata mercoledì 9 settembre, alle 15, su Microsoft Teams

InfoLit Instruction: prima edizione della nuova iniziativa seminariale del gruppo di ricerca “Relazioni dialogiche e interdisciplinari fra saperi analogici e digitali”

Rivolta a studentesse, studenti, laureande e laureandi

Narrazione, rappresentazione e trasmissione dei saperi, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’apprendimento, relazione tra literacies analogiche e digitali, Information Literacy come strumento metodologico e interdisciplinare sono alcuni dei temi affrontati dal gruppo di ricerca “Relazioni dialogiche e interdisciplinari fra saperi analogici e digitali” (REDI) costituito di recente presso il DILL – Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine.

Coordinato dalla prof.ssa Antonella Riem e composto da docenti, ricercatori e cultori della materia del DILL, il gruppo intende elaborare – tramite l’interazione organica tra discipline appartenenti a settori diversi – l’integrazione di forme di trasmissione della conoscenza sia antiche sia di recente sviluppo, forme di trasmissione che comunicano saperi e informazioni in continuo cambiamento e in compresenza di modalità analogiche e digitali.

InfoLit Instruction – la prima iniziativa seminariale del gruppo di ricerca REDI – ha come oggetto l'Information Literacy, un contesto metodologico-interdisciplinare fondamentale per l'acquisizione di competenze cruciali e di soft skills nell'ambito dell'odierna società dell'informazione, sia sul piano didattico-formativo sia in una prospettiva professionale.

Nel I semestre dell’a.a. 2020-21, la sezione InfoLit del REDI darà avvio alla prima edizione di un ciclo di seminari rivolti alle studentesse e agli studenti, come anche alle laureande ed ai laureandi, dei Corsi di studio triennali, magistrali e a ciclo unico del DILL.

I seminari InfoLit Instruction si collocano in continuità ideale con la positiva esperienza degli incontri di orientamento “Come scrivere una tesi di laurea da 110 e lode” – tenuti a Gorizia presso Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata – e presteranno particolare attenzione alle specifiche esigenze dei diversi Corsi del DILL, rimodulando i metodi ed i contenuti per i singoli contesti. E proprio questo approccio metodologico sistematico e flessibile permette al progetto InfoLit Instruction di adattare e proporre la propria attività di formazione seminariale anche alle studentesse ed agli studenti, nonché alle laureande e ai laureandi, di tutti i Corsi di studio dell’Ateneo.

Infatti, a differenza delle tradizionali iniziative di library instruction – focalizzate prevalentemente su un approccio pratico e funzionale nella presentazione degli strumenti e delle risorse della biblioteca – i seminari di InfoLit Instruction offrono un ampio giro d'orizzonte sugli aspetti strategici della ricerca bibliografica (bibliographic instruction) e sugli aspetti pratici della gestione e dell'organizzazione dell'informazione (information literacy/management).

I seminari InfoLit Instruction prevedono 25 ore, articolate in 8 ore d'insegnamento frontale, 7 ore di e-learning e 10 ore di esercitazione individuale, per un riconoscimento di 1 CFU. Tutte le attività contemplate faranno riferimento a un sito web progettato e sviluppato ad hoc con l’apporto esclusivo del gruppo di ricerca REDI. I primi corsi seminariali di InfoLit Instruction si svolgeranno nei mesi di settembre e novembre 2020 e gennaio 2021, sulla base di un calendario che sarà comunicato durante la presentazione.

La presentazione di Info Lit Instruction si terrà mercoledì 9 settembre 2020, alle ore 15.00 su Microsoft Teams. Per per partecipare alla presentazione, inviare una mail all’indirizzo istituzionale andrea.cuna@uniud.it inserendo come oggetto 'InfoLit Instruction 2020’ e comunicando: nome e cognome; matricola; anno di corso; corso di laurea.

Il gruppo di ricerca REDI - Relazioni dialogiche e interdisciplinari fra saperi analogici e digitali è stato costituito da poco presso il DILL – Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Coordinato dalla professoressa Antonella Riem è formato da: dott.ssa Elisa Bertoldi, dott.ssa Cinzia Boneschi, prof.ssa Maria Bortoluzzi, prof. Cristiano Crescentini, prof. Andrea Cuna, prof. Andrea Del Ben, prof. Franco Fabbro, dott. Fausto Freschi, dott. Mattia Mantellato, prof. Claudio Melchior, prof. Anselmo Roberto Paolone, prof.ssa Deborah Saidero, dott.ssa Maria Cristina Seccia, prof. Nicola Strizzolo, prof. Francesca Zanon.

Sullo stesso tema

Domenica 1 Maggio

La poesia del giovane Thomas Bernhard

Conferenza mercoledì 4 maggio, alle 17.45, a Palazzo Antonini a Udine

Lunedì 4 Aprile

"La speranza più grande" di Ilse Aichinger

Appuntamento mercoledì 6 aprile, alle 17.45, a Palazzo Antonini

Lunedì 28 Marzo

La sfida di tradurre il teatro di Thomas Bernhard

Conferenza di Alice Gardoncini mercoledì 30 marzo, alle 17.45, a Palazzo Antonini a Udine