Iscrizioni entro il 30 aprile

La comunicazione in sanità

Tre incontri per gli iscritti a Medicina e alle Scuole di specializzazione sanitarie

comunicazione della sanità

Al via il corso seminariale “La comunicazione in sanità”, rivolto a studenti e studentesse del 6° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e agli iscritti alle Scuole di specializzazione sanitarie dell’Università di Udine.

Il corso si svilupperà in tre incontri pomeridiani nel mese di maggio che si svolgeranno dalle 15 alle 19 nel Centro di ricerca clinica e traslazionale (Ex Ancelle) di via Faedis 46 a Udine. L’obiettivo degli incontri è quello di migliorare la preparazione degli studenti in tema di comunicazione, nei confronti dei pazienti e in termini generali.

Mercoledì 8 maggio si parlerà di come comunicare la salute tra semplificazione e leggibilità per divulgare senza banalizzare e della scrittura medica con le tecniche per farsi capire e gli strumenti per valutare la comprensibilità. Mercoledì 22 maggio si parlerà di comunicazione e relazione nel setting sanitario e della comunicazione in ambito oncologico. Infine, mercoledì 29 maggio il focus sarà dedicato alla comunicazione in radiologia. Il corso terminerà con una tavola rotonda con gli Ordini dei medici e le associazioni di volontariato.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile. Iscrizioni al link https://forms.office.com/e/GGj64Quqq7

Sullo stesso tema

Lunedì 23 Settembre

Le professioni della comunicazione, open day dei corsi di laurea del polo di Gorizia

Il 27 settembre, alle 10, al polo Santa Chiara, protagonisti sei alumni di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano

Lunedì 6 Maggio

Umanizzazione delle cure e telemedicina in chirurgia maxillo facciale: progetto pubblicato sulla rivista "Monitor" di Agenas

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali premia le iniziative innovative e replicabili come buone pratiche