Premio di laurea Piero Villotta con Università di Udine, Odg e Assostampa Fvg

Le nuove frontiere del giornalismo, temi e strumenti

Mercoledì 31 maggio, dalle 10, al polo di Santa Chiara a Gorizia

Come sta cambiando il mondo dell’informazione e del giornalismo? Come viene condizionato, dal web, dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale? Come evolve l’informazione radiotelevisiva? E, infine, come affrontare le “querele bavaglio” e le norme per limitare il diritto di cronaca? Per rispondere a queste, ma anche ad altre domande sul presente e il futuro dell’informazione mercoledì 31 maggio, a Gorizia, si terrà il workshop “Le nuove frontiere del giornalismo. I temi, gli strumenti”. L’appuntamento si svolgerà, dalle 10, nell’aula magna del complesso di Santa Chiara (via Santa Chiara 1). L’incontro è stato organizzato da Ordine dei giornalisti, Associazione della stampa del Friuli Venezia Giulia e Università di Udine nell’ambito della premiazione della seconda edizione del Premio di laurea Piero Villotta.

I saluti - Porteranno i saluti iniziali, il delegato dell’Ateneo per la sede di Gorizia, Francesco Pitassio; la promotrice del Premio Villotta, Adriana Ronco Villotta, giornalista e storica dell’arte; la coordinatrice dei corsi di studio in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, Antonella Pocecco. L’incontro sarà coordinato da Renata Kodilja, docente dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.

I lavori - Si entrerà poi nel vivo dei temi con gli interventi dei relatori. Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Fvg, parlerà sul tema: “Dalla crisi della carta stampata a un’informazione condizionata da algoritmi e intelligenza artificiale. Come la disintermediazione diventa disinformazione”. Gianluca Amadori, componente Comitato esecutivo dell’Ordine nazionale dei giornalisti, già presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, illustrerà “Gli ostacoli alla libertà di informazione: dalle querele bavaglio alle recenti norme per limitare il diritto di cronaca”. Guido Corso, direttore della sede Rai per il Friuli Venezia Giulia, già direttore di Rai Corporation a New York, descriverà “L’evoluzione dell’informazione radiotelevisiva, dagli Stati Uniti all’Italia”.

Gli interventi dei premiati - Apriranno la sessione tre laureati che hanno ricevuto la menzione speciale del Premio Villotta. “Metaverso: sviluppi e percezione” è il tema che tratterà Davide Doati, laureato in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni. Di “Sostenibilità, percezione di valore e reputazione nella destinazione turistica. Il caso Alpi Giulie Patrimonio della biosfera Unesco” parlerà Alessia Micelli, anch’essa laureata in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni. “Sostenibilità ambientale: social media e green influencers come attori di una nuova consapevolezza” è il titolo della relazione che farà Erika Tosoratto, laureata in Relazioni pubbliche. Infine la vincitrice del premio Villotta, Alessandra Romanello, laureata in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, che si soffermerà sul tema “Diversity e disability management: un approccio inclusivo per le persone con neurodiversità ed autismo ad alto funzionamento”.

Sullo stesso tema

Domenica 15 Dicembre

Tre premi di laurea in memoria di Nicola Turello, primo presidente dell’Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti

Cerimonia di consegna il 18 dicembre, alle 10, a Palazzo Florio a Udine

Martedì 10 Dicembre

A Giulia Sassara la prima edizione del premio di laurea in ricordo di don Pierluigi Di Piazza

Udinese, si è laureata con 110 e lode in Giurisprudenza all’Università friulana con una tesi su “Salario minimo costituzionale, contrattuale e legale”

Venerdì 6 Dicembre

Primo premio di laurea don Pierluigi Di Piazza, cerimonia di consegna

Martedì 10 dicembre, alle 11, a Palazzo Antonini Maseri