Iniziativa didattica unica in regione, avviata dall’Università di Udine

Marketing digitale, ecco i primi esperti: conclusa la prima edizione del master

La direttrice Marina Chiarvesio: «Una scommessa vinta, testimoniata anche dalle richieste che arrivano dal mondo del lavoro»

Sono ventinove i primi esperti di marketing digitale che hanno conseguito il titolo di master universitario di I livello in “Digital Marketing” organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Emporio ADV. La cerimonia di chiusura del master, con la discussione dei project work, si è svolta venerdì scorso, 18 ottobre, alla presenza del rettore dell’Ateneo friulano, Roberto Pinton, del direttore del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, Andrea Garlatti, della direttrice del master, Marina Chiarvesio, e del presidente di Emporio ADV, Enrico Accettola.

I corsisti, attraverso lezioni frontali e laboratoriali con trentadue tra docenti universitari ed esperti, anche di fama nazionale, hanno acquisito competenze nei settori di digital strategy, web marketing, social media management, storytelling e content management, finalizzate all’organizzazione e gestione della comunicazione di un’organizzazione attraverso gli strumenti digitali e i social media. L’organizzazione del percorso formativo ha visto coinvolti, con il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, anche i Dipartimenti di Studi umanistici e del patrimonio culturale, di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.

L’avvio di un master in Digital Marketing, novità nel panorama formativo universitario a livello regionale, è stata una scommessa vinta. «Gran parte dei nostri corsisti – sottolinea la direttrice, Marina Chiarvesio – stanno già avendo i primi riscontri in ambito lavorativo, alcuni grazie alle collaborazioni sviluppate durante il percorso, altri da liberi professionisti. Una conferma di come queste competenze siano oggi di assoluta attualità e, al contempo, vi sia una importante richiesta dal punto di vista della formazione». Per la seconda edizione del master 2019/20 sono state oltre 70 le richieste di ammissione.

Il Master, in particolare, fornisce conoscenze e competenze per pianificare, organizzare e realizzare progetti comunicativi in contesti digitali, integrati nell’ambito di strategie di marketing tradizionali. «Ancorandosi a una solida conoscenza dei principi generali di marketing management – precisa Chiarvesio -, offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite sugli strumenti di marketing digitale, sul social media marketing e sui principi di storytelling e content management. Permette inoltre di sviluppare competenze operative grazie alla dimensione laboratoriale della didattica e di integrare le conoscenze specifiche con competenze trasversali utili per accrescere la capacità di inserimento nei diversi contesti lavorativi».

Venerdì 8 Marzo

Festeggiati 18 "futuri manager" dello sport formati dall'Ateneo

Consegnati allo stadio i diplomi della II edizione del master in “Amministrazione e management delle aziende sportive”

Giovedì 21 Dicembre