Formerà figure attive in ambito scolastico e dei servizi in grado di progettare interventi in rete

Master in progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale

Aperte le iscrizioni al corso part time, da gennaio a dicembre 2022

Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in “Esperta/o di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale” dell’Università di Udine. Obiettivo del corso è formare figure attive in ambito scolastico e dei servizi in grado di progettare interventi in rete. In particolare, in territori complessi ed eterogenei da un punto di vista socioculturale e linguistico, anche caratterizzati dalla presenza di famiglie e allievi con un retroterra migratorio. Il master è part time e dura da gennaio a dicembre 2022. Le domande di iscrizione vanno presentate entro le 12 del 3 novembre. Maggiori informazioni e il manifesto degli studi sono disponibili alla pagina web del master. 

Il corso si rivolge, soprattutto, a figure quali: dirigenti scolastici, insegnanti (di ogni ordine di scuola, inclusi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), educatori, animatori, operatori culturali, operatori e volontari attivi in Ong e associazioni. Le lezioni verranno svolte in modalità telematica. Se le misure di contenimento adottate in relazione all’emergenza Covid lo consentiranno, alcune attività, concordate con i corsisti, potranno essere svolte anche in presenza, ma sarà garantita in ogni caso la possibilità di seguire l’attività a distanza. 

Per l'iscrizione al Master, che avverrà in ordine cronologico di presentazione della domanda, è necessario essere in possesso di un titolo di laurea triennale. Oppure di un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio di master. Verranno accolte con riserva le domande di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto entro il termine d’iscrizione. Per frequentare il master è permesso l’utilizzo da parte degli insegnanti della Carta del docente.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione

Venerdì 18 Febbraio

Inaugurato il nuovo master che formerà manager delle aziende sportive

Partner l’Udinese Calcio, con il patrocinio del Coni Fvg e della Lega nazionale dilettanti della Federcalcio Fvg