Medicina e chirurgia, come ed entro quando immatricolarsi
Sono state pubblicate, nell’area riservata del portale www.universitaly.it/, le graduatorie nazionali nominative di merito redatte dal Ministero dell’università e della ricerca per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. Le graduatorie indicano, per ogni studente, la sede universitaria alla quale è immatricolabile, secondo l’ordine di preferenza indicato.
In particolare, l’ammissione al secondo semestre di Medicina e chirurgia è subordinata a due elementi: il conseguimento dei crediti formativi universitari (Cfu) stabiliti per gli esami di profitto del semestre filtro; la collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale sulla base del punteggio conseguito negli esami di profitto del semestre filtro, secondo l’ordine di preferenza espresso dagli studenti e della ricognizione dei posti disponibili.
Entro il 14 gennaio, gli studenti che hanno superato tutti gli esami del semestre filtro e sono assegnati al corso di laurea di Medicina dell’Università di Udine devono immatricolarsi. Gli eventuali posti disponibili causa mancate immatricolazioni saranno utilizzati per le successive assegnazioni a partire dal 16 gennaio.
Entro il medesimo termine gli studenti che hanno superato solo uno o due esami del semestre filtro e che, in base alla graduatoria nazionale, sono assegnati al corso di Medicina e chirurgia dell’Università di Udine devono iscriversi al corso “Recupero Cfu semestre aperto”. Le indicazioni per procedere all’immatricolazione o iscrizione sono riportate sulla pagina web dove è anche possibile consultare il Manifesto degli studi.
Dal 16 al 19 gennaio, gli studenti che, in base al punteggio ottenuto, non sono immatricolabili/iscrivibili in uno degli atenei opzionati secondo l’ordine di preferenza indicato, possono procedere a ulteriori scelte di tutte le sedi disponibili ove vi siano posti residui sul portale www.universitaly.it. Lo studente concorre a questi posti in ordine di graduatoria.
Dal 21 al 24 gennaio gli studenti che risulteranno assegnati potranno procedere all’immatricolazione a Medicina e chirurgia o all’iscrizione al corso “Recupero Cfu semestre aperto”.