Studenti e laureati Uniud potranno sostenere colloqui e consegnare Cv

Mercoledì del Placement, nuovo evento con opportunità nell'area umanistica

Il 15 maggio, dalle 13.30 a Palazzo Antonini, l’incontro con sette realtà con posizioni aperte nell’ambito degli studi umanistici e del patrimonio culturale

ArtistiAssociati, Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Civici Musei di Udine (Comune di Udine), CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ERPAC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Pordenonelegge.it, Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia: sono le realtà partecipanti al Mercoledì del Placement dell’Università di Udine in programma il 15 maggio, dalle 13.30, a Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). Il nuovo appuntamento, riguardante il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Dium), è stato presentato stamane a Palazzo Caiselli dal rettore Roberto Pinton e dal delegato dell’Ateneo al Placement e ai rapporti con le imprese, Marco Sartor, alla presenza anche della direttrice del Dium, Linda Borean. Un’iniziativa dedicata a studenti, laureandi e laureati dell’Università di Udine, organizzata in collaborazione con la Fondazione Friuli e l’agenzia per il lavoro Umana.

Mercoledì 15, nella sala Gusmani e nell’aula studio di Palazzo Antonini, gli iscritti avranno l’occasione di ascoltare le presentazioni delle realtà citate e di sostenere colloqui: numerose le posizioni aperte, tra stage, tirocini, bandi di concorso e profili lavorativi vari. All'evento parteciperà anche l'agenzia per il lavoro Umana che, oltre a presentare a sua volta varie opportunità lavorative, fornirà un servizio di supporto e orientamento.

L'appuntamento sarà avviato alle 13.30 dalle operazioni di accreditamento presso lo stand di Umana. Alle 14.15, spazio ai saluti istituzionali e alle presentazioni delle realtà partecipanti e, alle 14.45, al seminario “Personal Branding: promuovere sé stessi per una corretta immagine professionale”, a cura di Umana. Dalle 15.15, infine, si terranno i colloqui ai desk. Per partecipare all’evento, studenti, laureandi e laureati dell’Ateneo sono invitati ad accreditarsi attraverso l’appositomodulo on-line. Il 15 maggio sarà comunque possibile iscriversi sul posto.

«Con questo nuovo Mercoledì del Placement, il quarto dall’inizio dell’anno commenta il rettore Roberto Pinton – prosegue l’impegno dell’Università di Udine nell’offrire ai suoi studenti e laureati opportunità concrete di inserimento lavorativo e nello sviluppare e valorizzare i percorsi formativi, alla luce anche delle necessità, in termini di competenze e risorse umane, delle realtà del territorio».

«L’obiettivo dell’iniziativa – sottolinea il delegato Marco Sartor – è offrire a studenti e laureati un servizio di accompagnamento nel mercato del lavoro sempre più vicino ai diversi profili che il nostro Ateneo forma: non a caso, per questo 2024, si è deciso di organizzare gli incontri in forma “itinerante”, valorizzando i singoli dipartimenti».

«Un’iniziativa – fa presente la direttrice del Dium Linda Borean – molto importante per gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento, che avranno la possibilità di conoscere ed entrare in contatto con alcune delle più rilevanti realtà istituzionali e professionali operanti nel territorio regionale nell’ambito della valorizzazione, conservazione, tutela, promozione, comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale».

Sullo stesso tema

Sabato 18 Maggio

La vetrina dei tirocini per i futuri professionisti della comunicazione

A Gorizia mercoledì 22 maggio, dalle 10, all’Auditorium Fogar

Mercoledì 8 Maggio

Mercoledì del Placement, il 15 maggio nuovo evento con opportunità lavorative

L’incontro sarà presentato venerdì 10 maggio, alle 11, a Palazzo Caiselli; riguarda il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Domenica 14 Aprile

Mercoledì del placement: studenti e laureati del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società

Il 17 aprile, dalle 13.30, nell’aula Gusmani di Palazzo Antonini