A Gorizia mercoledì 14 maggio, dalle 10, al polo di Santa Chiara
Per i futuri professionisti della comunicazione ecco la “vetrina” dei tirocini
Con Emporio Adv, la chef Chiara Canzonieri, Go!2025 CultLab, ReGeneration Hub Friuli – Forum NanoValbruna
A Gorizia i futuri professionisti della comunicazione dell’Università di Udine potranno conoscere le possibilità di tirocinio pre e post laurea nell’incontro che si terrà a mercoledì 14 maggio, dalle 10, all’aula magna del polo di Santa Chiara (via Santa Chiara 1). L’incontro, intitolato “All internship you need”, sarà coordinato dalla delegata per i tirocini dei due corsi di studio, Renata Kodilja, e la responsabile dell’Area servizi agli studenti, Cristina Disint. Si tratta di un’opportunità che ogni anno l’Ateneo mette a disposizione di studenti e laureati dei corsi di laurea in Relazioni pubbliche e di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.
Quattro le realtà che presenteranno le proprie proposte di tirocinio: la chef Chiara Canzonieri; Emporio Adv, con Sara Pittino; con Annalisa Chirico; Go!2025 CultLab, con la vicesindaca e assessora alle politiche universitarie del Comune di Gorizia, Chiara Gatta, e Antonella Manto, funzionaria dello stesso Comune.
I tirocini sono esperienze professionalizzanti che permettono di compiere un percorso formativo e lavorativo allo stesso tempo, mettendo alla prova attitudini e competenze acquisite, e di arricchire il curriculum in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. Durante l’incontro verranno fornite tutte le informazioni utili sui tirocini, da come lo si sceglie alla procedura online, dalla documentazione al progetto alla relazione finale.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società con il Centro polifunzionale di Gorizia dell’Ateneo e i corsi di studio in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni.
Le realtà presenti
Chiara Canzoneri è chef e titolare del Ristorante Chincaglieria dell’Hotel Chef’s Rooms.
Emporio ADV è un’agenzia di consulenza strategica e comunicazione integrata con sede a Udine.
ReGeneration Hub Friuli – Forum NanoValbruna è un’associazione di promozione sociale che realizza eventi sul tema della rigenerazione e della sostenibilità sociale, ambientale, economica e creativa. NanoValbruna è il forum internazionale dei giovani per la rigenerazione che porta nel cuore delle Alpi Giulie, scienziati, imprenditori, docenti, professionisti, giornalisti, divulgatori scientifici e soprattutto giovani, per parlare di innovazione, ambiente e rigenerazione.
GO!2025 CultLab è il progetto promosso dal Comune di Gorizia e realizzato dall’Università di Udine che prevede due laboratori – “Social media marketing e turismo culturale. Strumenti, competenze, opportunità” e “Documentare la cultura: luoghi, memorie, eventi” – e altre attività di promozione territoriale per GO! 2025. (sg)