Nuovo corso di laurea del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Pordenone: Ingegneria industriale per l’energia si presenta al territorio

Giovedì 12 settembre, alle 10, nell’aula S1 del campus di via Prasecco

Il nuovo corso di laurea in Ingegneria industriale per l’energia dell’Università di Udine si presenta. Giovedì 12 settembre, alle 10, il percorso formativo con sede a Pordenone sarà illustrato alla città e al territorio nell’aula S1 del campus pordenonese dell’Ateneo friulano (via Prasecco 3/a).

L’incontro si aprirà con i saluti del rettore Roberto Pinton e i presidenti del Consorzio universitario di Pordenone, Paolo Candotti, e di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti.

Seguiranno le testimonianze aziendali del sistema Alto Adriatico. A spiegare professioni e imprese del settore energetico saranno i rappresentanti di Fincantieri, Massimiliano Giuffrida (Direzione operations, investimenti e gestione asset industriali); Cimolai spa, Antonino Di Cara (Responsabile acquisti indiretti e servizi generali – Energy -anager), e di AcegasApsAmga, Massimo Carratù (dirigente responsabile della Gestione tecnica clienti nell’ambito della Direzione reti).

Caratteristiche, obiettivi formativi e sbocchi occupazionali della nuova laurea, attivata dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, saranno spiegati dal coordinatore del corso, Giulio Croce, docente di fisica tecnica industriale.

Dopo lo spazio aperto per domande dal pubblico e chiarimenti sul corso di laurea ci sarà il momento informale per conoscere i docenti, visitare gli stand informativi e fare networking, anche grazie a un momento conviviale.

Il corso di laurea triennale in Ingegneria industriale per l’energia forma un ingegnere in grado di affrontare i temi dell’energia in ogni sua forma – termica, meccanica, elettrica – e applicazione. Un professionista in grado di gestire le relazioni fondamentali tra gli aspetti energetici, produttivi, ambientali ed economici. Offre sbocchi occupazionali in aziende, studi professionali, società di ingegneria civile e industriale, aziende di efficientamento energetico, come energy manager o esperto di gestione dell’energia, nell’ambito della pianificazione e negli enti territoriali. Il corso, attivato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, fornisce una preparazione ad ampio spettro con solide basi di ingegneria meccanica ed elettrica.

L'evento è gratuito, ma è richiesta la registrazione. Informazioni e form d’iscrizione al link