Attivato un servizio tutorato e supporto ad hoc attento alle esigenze di studenti e famiglie
Post semestre filtro, in 32 corsi parte l’immatricolazione straordinaria per chi non si iscrive a Medicina e chirurgia
Dal 16 gennaio al 6 marzo alle 12
Sono 32 i corsi di laurea dell’Università di Udine ai quali, dal 16 gennaio al 6 marzo alle 12, potranno immatricolarsi in via straordinaria gli studenti iscritti al semestre filtro, anche di altri atenei, che non si iscriveranno a Medicina e chirurgia. Ventiquattro corsi sono ad accesso libero, otto ad accesso programmato. Gli studenti non dovranno effettuare test di ingresso, potranno chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti e superati, accedere ai benefici sulla tassazione e chiedere, se interessati, anche la condizione di studente a tempo parziale. Per agevolare il regolare svolgimento di questa fase straordinaria l’Ateneo ha attivato uno specifico servizio di tutorato e supporto personalizzato. In particolare, per aiutare gli studenti a individuare il corso più adatto e approfondire gli aspetti legati al piano di studio, alle attività didattiche e agli sbocchi professionali. Tutte le informazioni sono disponibili online.
Tassazione dedicata
Gli studenti che hanno frequentato il semestre filtro e procederanno con l’immatricolazione straordinaria presso l’Università di Udine, potranno chiedere l’esonero dalle tasse universitarie con un Isee fino a 30mila euro e riduzioni con Isee fino a 60mila. Il contributo universitario terrà conto dell’importo già versato in fase di iscrizione al semestre filtro e saranno applicate le misure previste per il merito, come ad esempio la scontistica dedicata ai diplomati con 100/100. Le informazioni e gli eventuali aggiornamenti conseguenti a indicazioni ministeriali, o a ulteriori iniziative dell’Ateneo, rispetto al tema della tassazione sono disponibili al link. L’Ateneo, grazie anche al servizio di supporto erogato dal tutorato e agli strumenti di agevolazione per quanto concerne la tassazione, sottolinea la propria attenzione per studenti e famiglie.
I corsi per l’immatricolazione straordinaria
Allevamento e salute animale; Scienza e cultura del cibo; Scienze Agrarie; Scienze e tecnologie alimentari; Scienze per l’ambiente e la natura; Viticoltura ed enologia (Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali).
Diritto per le imprese e le istituzioni e Giurisprudenza (Dipartimento di Scienze giuridiche).
Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria industriale per l’energia, Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, Ingegneria meccanica e, ad accesso in ordine cronologico, Tecniche dell’edilizia e del territorio (Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura).
Beni culturali; Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo–Dams; Filosofia e trasformazione digitale; Lettere; Scienze e tecniche del turismo culturale (Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale).
Lingue e letterature straniere e, ad accesso in ordine cronologico: Mediazione culturale, Relazioni pubbliche e Scienze dell’educazione (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società).
Informatica, Internet of things, big data, machine learning, Matematica, Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative (Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche).,
Banca e finanza, Economia e commercio e Management & business analytics, tutte ad accesso in ordine cronologico (Dipartimento di Scienze economiche e statistiche)
Biotecnologie, ad accesso programmato (Dipartimento di Medicina). (sg)