Riprendono le attività scientifiche e didattiche del progetto “Valori identitari e imprenditorialità”

Per i discendenti di emigrati friulani in Argentina e Brasile

Dopo la forzata sospensione per l’emergenza sanitaria delle due edizioni del corso di Perfezionamento “Valori identitari e imprenditorialità” (2020 e 2021) rivolto ai discendenti di emigrati friulani in Sud America e organizzato in collaborazione l’Ente Friuli nel Mondo e con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le attività formative sono state rimodulate in maniera tale che il progetto scientifico e formativo continuasse il suo percorso in una diversa configurazione.

Grazie alle consolidate sinergie istituzionali è stato infatti avviato un progetto ‘ponte’ denominato Materiali didattici on line per il Corso di Perfezionamento in Valori identitari e imprenditorialità in grado di svolgere un ruolo di collegamento tra le prime 10 annualità del Corso (a.a. 2009/10 - a.a. 2018/19) e le future edizioni.

Questo progetto, coordinato da Raffaella Bombi, che negli anni ha diretto il Corso di Perfezionamento, si è attuato attraverso il riversamento su una piattaforma on line di una serie organica di materiali didattici in e-learning  relativi agli argomenti trattati dai docenti del Corso. Tali materiali insieme alle interviste istituzionali a tutti i soggetti che negli anni hanno contribuito alla realizzazione del progetto verranno resi disponibili in formato aperto e quindi a disposizioni di quanti abbiano interesse verso il progetto, verso la lingua e la cultura italiana e friulana nel sito https://valoridentitari.uniud.it/.

La piattaforma on line, predisposta e gestita da Gerardo Fallani, e le interviste istituzionali, organizzate sotto la regia di Marco Rossitti, verranno presentate martedì 13 luglio alle ore 17.00 in Sala Florio (Palazzo Florio).

Partecipano, in collegamento dal Brasile e dall’Argentina, corsisti e corsiste che negli anni hanno frequentato il Corso Valori Identitari e imprenditorialità (per info sul Corso di rinvia al Laboratorio di Comunicazione e Linguistica del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e in particolare a  https://sites.google.com/view/valori-identitari).

Sullo stesso tema

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio

Martedì 1 Febbraio

Comunità migratorie, lingue, identità: la valorizzazione della lingua e cultura friulana e italiana nel mondo

Convegno in modalità mista il 3 e 4 febbraio a Palazzo Florio a Udine

Mercoledì 4 Dicembre

Dieci anni del corso “Valori identitari e imprenditorialità”: attualità di un progetto

Convegno internazionale organizzato dai linguisti del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo