Organizzato dal Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF)

Ritorna il corso di lingua e cultura friulana per i giovani

Lezioni gratuite online a partire dal 1° settembre. Iscrizioni entro il 22 agosto

Come ogni anno, il Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell'Università di Udine organizza un corso gratuito di lingua e cultura friulana per gli studenti dell'Ateneo e per tutti i giovani interessati a conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio.

Si comincerà con la prima lezione il settembre 2025, proseguendo poi ogni lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, fino al 1° ottobre, per un totale di 30 ore.

Il corso è gratuito si terrà in modalità on line, su piattaforma informatica Microsoft Teams. Iscrizioni entro il 22 agosto.

Il programma prevede elementi di base di grafia e di grammatica friulana, oltre a nozioni di cultura e di storia del Friuli. Nel corso delle lezioni, inoltre, verranno presentati anche gli enti principali per la promozione della lingua e della cultura friulane, ovvero l’Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana e la Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che collaborano all'iniziativa e che apriranno le porte della propria sede per una visita guidata.

Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il CIRF al numero 0432.556480 oppure inviare una mail a cirf@uniud.it e sportel.furlan@uniud.it..

Maggiori dettagli sul sito www.cirf.uniud.it o sulla pagina Facebook Uniud par Furlan.

AL TORNE IL CORS DI FURLAN PAI ZOVINS

Tant che ogni an, il Centri Interdipartimentâl pal Svilup de Lenghe e de Culture dal Friûl (CIRF) de Universitât dal Friûl al organize un cors gratuit di lenghe e culture furlane pai students dal Ateneu e par ducj i zovins interessâts a cognossi miôr la ricjece de nestre tiere, sedi a nivel linguistic, sedi par chel che al inten la storie, lis tradizions e il teritori.

La prime lezion si fasarà al 1n di Setembar dal 2025 e si larà indenant ducj i lunis e i miercus, des 2 e mieze aes 5 e mieze daspò misdì, fin al 1n di Otubar, par un totâl di 30 oris.

Il cors al è sore nuie e si tignarà in linie, su plateforme informatiche Microsoft Teams.

Il program al previôt elements di fonde di grafie e di gramatiche furlane, adun cun nozions di culture e di storie dal Friûl.

Cun di plui, vie pes lezions a vignaran presentâts ancje i ents principâi pe promozion de lenghe e de culture furlanis, ven a stâi la Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (ARLeF), la Societât Filologjiche Furlane e la Cooperative Informazione Friulana/Radio Onde Furlane, che a colaborin ae iniziative.

A ducj i iscrits ur vignarà dât un atestât di partecipazion. Pai fantats des superiôrs e je la pussibilitât di vê il ricognossiment dai credits formatîfs pe ativitât extrascolastiche.

Par vê informazions e par notâsi si pues clamâ il CIRF al numar 0432.556480 o ben mandâ un messaç di pueste eletroniche a cirf@uniud.it e sportel.furlan@uniud.it. Lis iscrizions a son viertis fin ai 22 di Avost.

Plui detais sul sît istituzionâl www.cirf.uniud.it o su la pagjine Facebook Uniud par Furlan.

Sullo stesso tema

Venerdì 9 Maggio

A 20 anni dalla scomparsa un convegno per ricordare Agnul di Spere

Mercoledì 14 maggio dalle 15.30 alle 18.30 nella Sala Florio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine

Giovedì 24 Ottobre

Certificazione linguistica per il friulano: annunciata la data del primo esame

La prova, il 27 novembre, consentirà di ricevere una certificazione per il livello B, quello "Intermedio". Iscrizioni entro l’8 novembre

Domenica 29 Settembre

Dal friulano al ladino, dal sardo al corso: lingue di minoranza, prospettive per la trasmissione alle nuove generazioni

Seminario il 2 ottobre, dalle 10, aula 11 del polo della formazione