Organizzata dal Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale

Scuola di specializzazione in beni archeologici, aperte le iscrizioni al concorso di ammissione

Trenata posti disponibili, durata biennale, domande entro il 25 novembre

Forma professionisti nella tutela, gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico. È la Scuola di specializzazione in beni archeologici (Sisba) attivata dall’Università di Udine, con gli atenei di Trieste e Venezia Ca’ Foscari, che ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2024-2025. Trenta i posti disponibili. La domanda per l’esame di ammissione va presentata online (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) entro il 25 novembre.

La Scuola, diretta da Simonetta Minguzzi, dura due anni e si articola in quattro indirizzi professionalizzanti: archeologia preistorica e protostorica, archeologia classica, archeologia tardoantica e medievale, archeologia orientale. L'attività didattica si terrà prevalentemente presso il Museo archeologico nazionale di Aquileia. La Scuola è organizzata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.

Le prove d’esame scritto e orale si terranno il 2 e 3 dicembre. Gli idonei potranno immatricolarsi entro il 13 dicembre. Per maggiori informazioni https://dium.uniud.it/documents/3105/Manifesto_Interateneo_Beni_archeologici_SISBA_24_25_agg.pdf

Al concorso di ammissione possono partecipare: i laureati specialistici in archeologia e magistrali in beni archeologici, i laureati del precedente ordinamento didattico equiparati al nuovo ordinamento, i candidati con titolo di studio straniero riconosciuto idoneo.