Scuola interateneo di specializzazione in Beni archeologici, domande entro il 1 dicembre

Forma specialisti nella conoscenza, tutela, gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico

C’è tempo fino a giovedì 1 dicembre per presentare le domande di ammissione alla Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni archeologici delle Università di Udine, Trieste, Venezia Ca’ Foscari, sede amministrativa Udine.

La Scuola è articolata in 4 curricula professionalizzanti, relativi ai settori scientifico disciplinari di carattere archeologico:

  1. Archeologia preistorica e protostorica
  2. Archeologia classica
  3. Archeologia tardoantica e medievale
  4. Archeologia orientale.

Trenta i posti disponibili per accedere al percorso formativo della durata di due anni e del valore di 120 crediti formativi universitari. Le domande vanno presentate online entro e non oltre il 1° dicembre 2022 connettendosi al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do

L’esame di ammissione si terrà nei giorni 13 e 14 dicembre a Udine.

Maggiori informazioni nel Manifesto degli studi.

L’attività didattica comprende lezioni e seminari e si terrà PREVALENTEMENTE ad AQUILEIA, presso il Museo Archeologico Nazionale-Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia o presso strutture rese disponibili dalle Amministrazioni periferiche regionali nei mesi di aprile e maggio 2023. Il percorso formativo prevede poi la partecipazione a laboratori, scavi archeologici, stages in museo e tirocini presso le strutture del Ministero della cultura.

Alla Scuola si accede previo concorso di ammissione, per esami e per titoli, con laurea di secondo livello. Sono ammessi i laureati dei corsi di laurea specialistica in Archeologia (2/S) e magistrale in Beni Archeologici (LM-2); coloro che siano in possesso di una laurea del vecchio ordinamento equiparata alle precedenti; i candidati in possesso di titolo di studio straniero, che sia stato riconosciuto idoneo e i laureati in altre discipline che abbiano maturato, nell’ambito dei 300 CFU, un minimo di 90 crediti nei settori disciplinari dell’ambito caratterizzante o aver sostenuto (per i candidati in possesso della laurea del vecchio ordinamento o della laurea magistrale) esami ritenuti equivalenti dalla Giunta della Scuola di Specializzazione.

Il concorso avviene per titoli ed esami, consiste in una prova scritta sulle tematiche attinenti al curriculum prescelto e su una prova orale comprendente una discussione sulla prova scritta, una verifica della preparazione del candidato, una discussione sui titoli presentati, una prova di conoscenza delle lingue antiche attinenti all’indirizzo prescelto e di 2 lingue straniere moderne, a scelta del candidato, che abbiano rilevanza per gli studi del settore.

Sullo stesso tema

Lunedì 30 Gennaio

Archeologia del Mediterraneo, simposio internazionale

Dal 2 al 4 febbraio il principale appuntamento scientifico sulle ricerche nel mondo sommerso del “Mare nostrum”

Lunedì 23 Gennaio

Dal centro dell’impero, cronache archeologiche dall’antica Assiria alla Siria

Dal 24 gennaio otto incontri alla scoperta di antiche civiltà e miti del Vicino Oriente antico

Mercoledì 14 Dicembre

Dal centro dell’impero. Nuove scoperte archeologiche dell’Università di Udine nell’antica Assiria

Dal 17 dicembre al 30 aprile al Castello di Udine una nuova mostra archeologica porterà i visitatori nel cuore dell’antica Assiria, il primo impero globale della storia