Organizzati dall’Università di Udine nell’ambito della Strategia nazionale aree interne

Selvicoltura e sottoprodotti del bosco, tradizioni per lo sviluppo locale: due nuovi corsi della "Scuola della montagna"

A Barcis dal 1° al 6 settembre, iscrizioni entro il 22 luglio

“Selvicoltura e utilizzo sottoprodotti del bosco” e “Cultura, tradizioni ed eventi per lo sviluppo locale”. Sono i due nuovi corsi organizzati dalla “Scuola della montagna – Dolomiti friulane” dell’Università di Udine che si terranno a Barcis dal 1° al 6 settembre, con la possibilità di iscriversi fino al 22 luglio. La partecipazione è gratuita, compresi vitto e alloggio. Ciascun corso (è possibile iscriversi solo a uno dei due) prevede un massimo di 20 partecipanti. Per maggiori informazioni e per le modalità d’iscrizione visitare il sito della Scuola. Al termine l’Ateneo rilascerà un attestato di partecipazione utile anche per convalidare i tre crediti formativi previsti per ogni corso. La graduatoria di ammissione sarà pubblicata entro il 25 luglio. L’immatricolazione potrà avvenire fino all’8 agosto.

Le caratteristiche della Scuola

Giunta al secondo anno, la Scuola prevede l’erogazione di 12 corsi residenziali gratuiti, da aprile a settembre, di una settimana ciascuno, ospitati nel Comune di Barcis. Il primo, su “Innovazione digitale e intelligenza artificiale in montagna”, si è svolto in primavera. Obiettivo dell’iniziativa è incentivare la ripresa sociale ed economica dell’area montana investendo sulla formazione del capitale umano. I corsi, infatti, permettono di acquisire competenze mirate a sostenere, soprattutto, una nuova imprenditorialità giovanile per contribuire a mantenere vivo il tessuto sociale ed economico delle Dolomiti Friulane. La Scuola si rivolge in particolare ai giovani delle aree montane regionali e a tutti gli interessati a questi temi, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, che desiderano arricchire i propri curriculum e competenze con un’esperienza di didattica innovativa.

I partner

La Scuola rientra nell’ambito della “Strategia nazionale aree interne”. Sono partner dell’iniziativa formativa: la Regione Friuli Venezia Giulia; il Gruppo di azione locale (Gal) Montagna Leader; la Magnifica comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio; la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali; il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine e Cantiere Friuli.

Sullo stesso tema

Venerdì 25 Aprile

A Barcis riparte la Scuola della montagna con il pieno di iscritti

Sono state 55 le domande per i 20 posti a disposizione. Inaugurazione lunedì 28 aprile, alle 9, nella foresteria del Comune

Martedì 4 Marzo

Riparte la Scuola della montagna, quattro corsi di una settimana a Barcis

Iscrizioni aperte al primo su “Innovazione digitale e intelligenza artificiale in montagna”

Sabato 22 Giugno

Scuola della montagna, nuovo corso a Barcis con una serata aperta al pubblico

Dal 24 al 29 giugno percorso dedicato a salute e benessere. Mercoledì 26 giugno, alle 20.30, proiezione del documentario “Leogra. Eredità di un paesaggio” di Andrea Colbacchini