Relazioni di docenti ed esperti e testimonianze di vittime di gravi infortuni

Sicurezza sul lavoro e Pnrr: convegno e premio di laurea dedicati al magistrato Giuseppe Lombardi

Martedì 9 maggio, dalle 9.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica

Si parlerà di “Sicurezza sul lavoro e Pnrr” alla XII edizione del convegno e premio di laurea alla memoria del magistrato Giuseppe Lombardi, che operò a Udine e Trieste, in programma all’Università di Udine martedì 9 maggio. L’appuntamento si terrà, dalle 9.30, nell’auditorium della nuova Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine).

L’apertura - Porteranno i saluti iniziali: il rettore, Roberto Pinton; l’assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi; la consigliera del Comune di Udine, Rita Nassimbeni; i direttori dei dipartimenti di Scienze giuridiche, Elena D’Orlando, e Politecnico di ingegneria e architettura, Alessandro Gasparetto; per il Tribunale di Udine, il presidente della Sezione penale Paolo Alessio Vernì e la procuratrice aggiunta della Repubblica Claudia Danelon; i presidente, dell’Ordine degli avvocati di Udine, Raffaella Sartori; dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro di Udine, Roberto Re; del Gruppo giovani imprenditori Fvg, Matteo Di Giusto; del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Udine, Lucio Barbiero; il coordinatore della Commissione sicurezza dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Udine, Massimo Cisilino, e il coordinatore del corso di laurea in Tecniche dell’edilizia e del territorio dell’Ateneo friulano, Alberto Beinat.

Le relazioni - La prima sessione dei lavori sarà aperta da Valeria Filì e coordinata da Anna Zilli, docenti di Diritto del lavoro dell’Università di Udine. Seguiranno le relazioni. Pierluigi Rausei, dirigente dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inail), spiegherà “L’impatto del Pnrr sulla vigilanza e il sistema sanzionatorio nella tutela della salute e della sicurezza”. Enrico Amati, docente di Diritto penale dell’Università di Udine, affronterà il tema “Sicurezza sul lavoro e ‘sistema 231’: un cantiere sempre aperto”. Silvia Rigano, funzionaria dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), parlerà di “Formazione e sicurezza nel settore edile: il ruolo delle parti sociali”.

Le testimonianze - Seguiranno le testimonianze della direttrice regionale dell’Inail, Angela Forlani, e della presidente della sezione di Udine dell’Ance e del Centro edile per la formazione e la sicurezza, Angela Martina.

La premiazione - Alle 13 circa ci sarà la cerimonia di conferimento del premio di laurea in memoria di Giuseppe Lombardi. Il premio intende stimolare nei giovani l’interesse per lo sviluppo di competenze in materia di sicurezza sul lavoro.

In scena - Nel pomeriggio, dalle 15.30 circa, si terrà l’evento “La sicurezza in scena. Storie di metalmezzadri”. Introdurrà e coordinerà Caterina Mazzanti, assegnista di ricerca in Diritto del lavoro dell’Ateneo friulano. Due gli interventi in programma. Il primo, intitolato “Da giovane carpentiere a grande invalido del lavoro”, sarà quello di Flavio Frigè, socio dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro. Sarà poi la volta di Bruzio Bisignano, ex operario siderurgico e formatore (Gesteco spa), che si racconterà in “Quarant’anni di nordest tra lavoro, salute e passione”.

Giuseppe Lombardi - Il premio è dedicato alla memoria del magistrato Giuseppe Lombardi, prematuramente scomparso nel 2010 a 51 anni. Ricoprì il ruolo di sostituto procuratore della Repubblica presso la Pretura e poi presso il Tribunale di Udine, quindi fu giudice dello stesso Tribunale e in quello di Trieste. Lombardi si occupò, in particolare, di reati connessi alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, infortuni e malattie professionali. Inoltre collaborò con l’Università di Udine come docente di un Corso di perfezionamento sulla prevenzione e protezione dai rischi professionali.

Gli organizzatori - L’evento è promosso dal Laboratorio lavoro del Dipartimento di Scienze giuridiche con la Cattedra Unesco in Sicurezza intersettoriale per la riduzione dei rischi di disastro e la resilienza (Sprint) dell’Ateneo friulano e in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Udine e la Scuola superiore della magistratura, sede di Trieste. Il convegno inaugura l’attività in Friuli Venezia Giulia della nuova associazione nazionale “AIDLaSS Forense”.

Online - La registrazione dell’evento sarà successivamente resa disponibile anche sul canale YouTube “Play UniUd” dell’Università di Udine.

Martedì 9 Maggio

I neo infermieri nei reparti Covid e lo smart working nel post pandemia: le tesi di laurea vincenti del XII 'Premio Lombardi'

A Gaia Bertolissi di Basiliano e Marco Peresson di Spilimbergo il riconoscimento in ricordo del magistrato che operò a Udine e Trieste

Venerdì 5 Novembre