Tirocinio di formazione e orientamento, sottoscritta convenzione tra Ateneo e Prefettura di Udine

Da sinistra Massimo Marchesiello, Roberto Pinton, Andrea Garlatti, Paolo Fedele

Nella mattinata odierna il Prefetto di Udine, dott. Massimo Marchesiello e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine, prof. Roberto Pinton, hanno sottoscritto la Convenzione di Tirocinio di formazione ed orientamento tra la Prefettura e l’Università degli Studi di Udine, le cui caratteristiche sono state illustrate durante la relativa conferenza stampa tenutasi presso la sala di rappresentanza della Prefettura.

Il Prefetto ha sottolineato come tale Convenzione, oltre a confermare le sinergie già esistenti tra l’Università e la Prefettura di Udine, costituisce valido strumento per acquisire la disponibilità di nuove risorse e professionalità.

Anche il Magnifico Rettore ha manifestato soddisfazione rispetto a tale iniziativa avviata con la Pubblica Amministrazione, evidenziando come per gli studenti universitari frequentare ambienti di lavoro pertinenti al proprio percorso di studi risulti funzionale all’accrescimento del personale bagaglio formativo e culturale.

Alla sottoscrizione hanno presenziato anche il Prof. Andrea Garlatti, Direttore del Master “Dirigere e governare la pubblica amministrazione” e il Prof. Paolo Fedele, Professore Associato di Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Facoltà di Economia.

La Convenzione costituisce quindi un momento privilegiato per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo lavorativo pubblico, con maggiore grado di consapevolezza rispetto alla spendibilità dei titoli acquisiti, inserendosi nell’ambito di quelle forme di collaborazione a scopo formativo che la Prefettura sta promuovendo a vari livelli, sempre in un’ottica di apertura delle Istituzioni al territorio.

Sullo stesso tema

Sabato 25 Marzo

Materie scientifiche, un concorso video per promuovere inclusione e pari opportunità

Destinato ai giovani delle scuole superiori del Fvg. Iscrizioni entro il 10 maggio

Venerdì 24 Marzo

Student Day, 5000 prenotazioni per le prime due giornate dell’evento dedicato agli studenti delle superiori

26 stand, 60 presentazioni dei corsi, della Scuola Superiore, dei servizi e delle opportunità post laurea, 6 anticipi e 3 simulazioni dei test di accesso ai corsi liberi e programmati, 6 test Tolc, 15 attività laboratoriali, visite al Lab Village e ai laboratori dipartimentali, incontri con le famiglie

Martedì 21 Marzo

Porte aperte agli studenti delle scuole superiori, al via lo Student Day

Inaugurazione venerdì 24 marzo, alle 9, aula C10 del polo scientifico