Tirocinio di formazione e orientamento, sottoscritta convenzione tra Ateneo e Prefettura di Udine

Da sinistra Massimo Marchesiello, Roberto Pinton, Andrea Garlatti, Paolo Fedele

Nella mattinata odierna il Prefetto di Udine, dott. Massimo Marchesiello e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine, prof. Roberto Pinton, hanno sottoscritto la Convenzione di Tirocinio di formazione ed orientamento tra la Prefettura e l’Università degli Studi di Udine, le cui caratteristiche sono state illustrate durante la relativa conferenza stampa tenutasi presso la sala di rappresentanza della Prefettura.

Il Prefetto ha sottolineato come tale Convenzione, oltre a confermare le sinergie già esistenti tra l’Università e la Prefettura di Udine, costituisce valido strumento per acquisire la disponibilità di nuove risorse e professionalità.

Anche il Magnifico Rettore ha manifestato soddisfazione rispetto a tale iniziativa avviata con la Pubblica Amministrazione, evidenziando come per gli studenti universitari frequentare ambienti di lavoro pertinenti al proprio percorso di studi risulti funzionale all’accrescimento del personale bagaglio formativo e culturale.

Alla sottoscrizione hanno presenziato anche il Prof. Andrea Garlatti, Direttore del Master “Dirigere e governare la pubblica amministrazione” e il Prof. Paolo Fedele, Professore Associato di Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Facoltà di Economia.

La Convenzione costituisce quindi un momento privilegiato per favorire l’inserimento degli studenti nel mondo lavorativo pubblico, con maggiore grado di consapevolezza rispetto alla spendibilità dei titoli acquisiti, inserendosi nell’ambito di quelle forme di collaborazione a scopo formativo che la Prefettura sta promuovendo a vari livelli, sempre in un’ottica di apertura delle Istituzioni al territorio.

Mercoledì 29 Novembre

Mercoledì del Placement, decine di partecipanti a Pordenone

Nell’ultima data del 2023, cinque realtà lavorative, alla ricerca di nuovi profili, hanno incontrato nel polo di via Prasecco studenti e laureati dell’Ateneo

Giovedì 5 Ottobre