Il programma delle prossime giornate
Student Day, il rettore Pinton: «Uniamo la nostra esperienza al vostro entusiamo»
Inaugurato l’evento dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori
«L’università è una scelta di vita, un momento di crescita. Noi vogliamo crescere insieme e unire la nostra esperienza al vostro entusiasmo». Così il rettore dell’università di Udine, Roberto Pinton, ha salutato gli studenti del secondo anno delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale arrivati al polo scientifico dei Rizzi a Udine per partecipare allo Student Day, l’opportunità destinata ad aiutare gli studenti e le loro famiglie a scegliere in modo consapevole e ragionato il loro futuro percorso universitario.
«Ai miei tempi esisteva il passaparola – ha detto il rettore – strumento valido ancora oggi per far girare le informazioni. Ma quello l’ateneo di Udine vuole con lo Student Day non è soltanto fornire informazioni, ma soprattutto condividere la vita universitaria, perché l’università è una scelta di vita». All’inaugurazione della 27esima edizione, oltre al rettore, sono quindi intervenuti la delegata dell’Ateneo per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, che ha condiviso il piacere di avere di nuovo gli studenti nelle aule dopo due anni di pandemia. La direttrice del Servizio interventi diritto allo studio dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis), Patrizia Pavatti, ha invitato i ragazzi a conoscere gli strumenti che l’agenzia mette a disposizione per sostenere il percorso di studio con borse di studio, alloggi, contributi per i trasporti, ristorazione e mobilità internazionale, mentre l’assessore all’istruzione del Comune di Udine, Elisabetta Marioni, ha sottolineato l’importanza di scegliere il percorso più adatto ai propri interessi e alle proprie attitudini come garanzia di successo nel conseguimento della laurea. Alcuni rappresentanti del Consiglio degli studenti dell’Ateneo, infine, hanno evidenziato come «l’università sia uno spazio in cui crescere e non soltanto in cui studiare, anche attraverso la rappresentanza».
Negli spazi del polo scientifico, in via delle Scienze 206 a Udine, il principale evento di orientamento dell’ateneo friulano proseguirà anche domani, sabato 26 marzo, e venerdì 1 e sabato 2 aprile. Dopo la pausa di un anno causa la pandemia, la manifestazione è ritornata nella consueta modalità in presenza, tutte le mattine, ma dà anche la possibilità di poter essere seguita a distanza i venerdì pomeriggio.
L’evento si svolge sia in presenza, le mattine del 26 marzo e del 1° e 2 aprile, dalle 8, che a distanza, il pomeriggio di venerdì 1° aprile, dalle 15. In entrambe le modalità saranno presentati tutti i corsi di laurea triennale e magistrale e ciclo unico. Per partecipare, in presenza oppure online, ogni studente deve iscriversi singolarmente. La prenotazione deve indicare la giornata e le presentazioni prescelte e l’eventuale servizio navetta gratuito per le attività in presenza. Per l’accesso è necessario il green pass. Informazioni, programma, modulo di prenotazione e disposizioni per l’ingresso sono disponibili online all’indirizzo www.uniud.it/opendays.
Corsi di laurea e sbocchi occupazionali
Allo Student Day i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i corsi di studio dell’Ateneo del prossimo anno accademico. In particolare, i 39 corsi di laurea triennale e i 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, e il percorso di eccellenza della Scuola Superiore. Nonché gli sbocchi occupazionali dei vari corsi, i servizi e le sedi.
Simulazioni dei test di accesso
Gli studenti potranno inoltre mettersi alla prova con attività laboratoriali e di simulazione in preparazione ai test di accesso e valutazione. Ma anche confrontarsi, pure online, con i tutor, per capire meglio cosa significa e cosa comporta essere uno studente universitario.
Stand e domande
Lungo i corridoi del polo scientifico sono presenti gli stand degli otto dipartimenti dell’Ateneo friulano e della Scuola Superiore. Docenti e tutor sono a disposizione per ascoltare le esigenze degli studenti e fornire informazioni sui corsi di studio e gli insegnamenti previsti, gli obiettivi formativi, approfondimenti sulle loro peculiarità e sulle opportunità post laurea. Nello stand generale, personale qualificato sarà a disposizione per illustrare i servizi che l’Ateneo mette a disposizione dello studente e sui vari aspetti della realtà universitaria, ma anche culturale e associativa del territorio.
Le presentazioni
Le illustrazioni dei corsi in presenza si terranno ogni giorno, al mattino, nelle grandi aule del polo (dalla C1 alla C10). Si parte alle 9.30 fino alle 10.30 con: Medicina e chirurgia, Beni culturali, Dams-Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Filosofia e trasformazione digitale, Lettere, Scienze e tecniche del turismo culturale, Banca e finanza, Economia aziendale, Economia e commercio. Dalle 10.30 alle 11.30: Professioni sanitarie (Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia), Lingue e letterature straniere, Mediazione culturale, Giurisprudenza, Diritto per le imprese e le istituzioni, Allevamento e salute animale, Scienze Agrarie, Scienze per l’ambiente e la natura, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria industriale per la sostenibilità ambientale, Ingegneria meccanica. Dalle 11.30 alle 12.30: Biotecnologie, Scienze motorie, Scienze della formazione primaria, Relazioni pubbliche, Informatica; Internet of things, big data, machine learning; Matematica, Scienze e tecnologie multimediali, Scienza e cultura del cibo, Scienze e tecnologie alimentari, Viticoltura ed enologia, Ingegneria civile e ambientale, Scienze dell’architettura, Tecniche dell’edilizia e del territorio.