Il 31 marzo e 1° aprile negli spazi del polo scientifico

Student Day, ultimo fine settimana di orientamento per gli studenti delle superiori

Per una scelta consapevole del percorso universitario dopo la maturità

Ultime giornate, domani, venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile (dalle 8.30), dello Student Day dell’Università di Udine, il più importante evento di orientamento dell’Ateneo rivolto agli studenti delle scuole superiori. Negli spazi del polo scientifico (via delle Scienze 206, Udine) i giovani alle prese con la scelta, “se e quale corso di laurea intraprendere dopo la maturità”, potranno conoscere direttamente i protagonisti della vita universitaria. Docenti, tutor, futuri colleghi studenti, personale specializzato saranno a disposizione per chiarimenti e spiegazioni su corsi di studio, servizi agli studenti, opportunità post laurea e caratteristiche della vita accademica per aiutare a fare una scelta consapevole. Per chi non potrà partecipare in prima persona è prevista un’attività online venerdì 31 marzo, alle 15. Prenotazione e programma dell’evento sono disponibili online

Nelle ultime due giornate gli studenti delle superiori potranno approfondire la conoscenza dei 40 corsi di laurea triennale, dei 3 corsi magistrali a ciclo unico e della Scuola Superiore “di Toppo Wassermann”. Sarà inoltre possibile scoprire, nei 26 stand allestiti nei corridoi del polo, tutti i servizi messi a disposizione degli studenti universitari: attività per “far star bene” durante il percorso formativo, alloggi, assistenza sanitaria, aule informatiche, borse di studio, convenzioni per sconti e agevolazioni, mensa e ristorazione convenzionata, merchandising, mobilità internazionale, punti ristoro, servizi bibliotecari e linguistici, centro sportivo, rappresentanti degli studenti, associazioni studentesche, tutorato, career center, mobilità internazionale.

Le novità di Medicina - Per capire e analizzare le novità del nuovo test per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (sotto forma di Tolc, test di autovalutazione delle conoscenze iniziali) dal prossimo anno accademico 2023/24 è stato organizzato un incontro-laboratorio sia venerdì 31 marzo che sabato 1° aprile, alle12.30, nell’aula C1.

Famiglie protagoniste - Lo Student Day è rivolto anche alle famiglie dei ragazzi, per le quali è stato organizzato un appuntamento sabato 1° aprile, alle 10, in presenza e a distanza, intitolato “I figli all’Università”. Prenotazioni online

Insegnanti e bisogni educativi speciali - Sempre il 1° aprile, alle 11, si terrà un incontro, in presenza e a distanza, rivolto agli insegnanti delle scuole superiori, sul tema degli studenti con bisogni educativi speciali. Interverrà il delegato dell’Ateneo agli studenti con disabilità e Dsa, Paolo Fedeli, che parlerà di “Studentesse e studenti con DSA all'Università: prospettive, criticità e procedure presso Uniud”. Iscrizioni al link

Le presentazioni dei corsi - I corsi di laurea saranno illustrati la mattina, suddivisi per aree disciplinari, nelle grandi aule del polo (dalla C1 alla C10). Dalle 9.30 alle 10.30: Medicina e chirurgia, Studi umanistici e del patrimonio culturale, Scienze economiche e statistiche, Scienze agroalimentari. Dalle 10.30 alle 11.30: Professioni sanitarie, Lingue e mediazione, Diritti e Giurisprudenza, Scienze agrarie, ambientali e animali, Ingegneria industriale e dell’informazione. Dalle 11.30 alle 12.30: Biotecnologie, Scienze motorie, Scienze della formazione primaria e dell’educazione, Relazioni pubbliche, Scienze matematiche e informatiche, Ingegneria civile e architettura.

Le presentazioni dei servizi - Uno spazio particolare è riservato alla presentazione dei servizi dell’Università e del territorio. Nell’aula C11: dalle 9.45 alle 10.15 si parlerà di tasse universitarie, diritto allo studio e servizi regionali; dalle 10.45 alle 11.15 saranno illustrate le opportunità all’estero e dalle 11.45 alle 12.15 saranno spiegati i servizi per studiare meglio.

Test anticipati, Tolc e simulazioni - Venerdì 31 marzo sarà possibile anticipare i test per l’accesso a sei corsi di laurea: Beni culturali, Lettere, Filosofia e trasformazione digitale, Scienze e tecniche del turismo culturale, di Diritto per le imprese e le istituzioni, Giurisprudenza. Il pomeriggio, studentesse e studenti iscritti al portale del Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia) prenderanno parte, in presenza, ai Tolc, i test di autovalutazione delle conoscenze iniziali per i corsi di laurea ad accesso libero e programmato. In particolare, si tratta dei Tolc-AV, Tolc-B, Tolc-E, Tolc-I, Tolc-S, Tolc-SU. Inoltre, alle 12.30, si terrà la simulazione del test di Scienze dell’architettura.

Attività laboratoriali e visite ai laboratori - In programma anche una serie di attività laboratoriali per aree disciplinari. Inoltre proseguiranno le visite guidate all’Uniud Lab Village, il polo della ricerca applicata avanzata e condivisa dell’Ateneo. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Info Point Lab Time al piano terra del polo scientifico.

Venerdì 15 Marzo

Student Day, successo per l'edizione 2024

Le quattro giornate di orientamento si chiudono con oltre 8mila iscritti. A maggio l’evento si sposta a Pordenone, Gorizia e Gemona del Friuli

Mercoledì 13 Marzo