Una challenge per gli studenti insieme ad Emporio ADV.

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

29 studenti, 5 squadre, 12 ore di brief, brainstorming e debrief full-time alla presenza del brand di abbigliamento tecnico e sportivo Karpos, main sponsor della giornata, che ha contribuito alla vittoria della “Squadra Blu”, un melting pot interregionale tra Friuli Venezia Giulia e Veneto

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine. Il primo HAckatoo, come suggerisce il nome, si è rivelato un grido di battaglia, una chiamata ad “armarsi” di matite, computer e tanta creatività, per affrontare una giornata a metà tra gara d’agenzia, lezione di vita e trailer del mondo lavorativo.

Ad animare la challenge, la presenza di Karpos, marchio in ascesa nel settore dell'abbigliamento tecnico per outdoor e lifestyle, che ha interpretato la parte del “cliente” e invitato studenti e studentesse a creare una strategia digitale per il canale e-commerce, per agevolare l'ingresso del brand nel mercato statunitense.

Insieme ai ragazzi e alle ragazze del master (www.uniud.it/digitalmarketing), un nutrito gruppo di tutor tra professionisti, docenti e il team di Emporio ADV, consapevoli del ruolo di “padroni di casa” in un’occasione importante tanto per gli studenti quanto per tutto un territorio, che può fare leva anche su nuove occasioni di incontro come HAckatoo per farsi conoscere e riconoscere.

Identificare il target di riferimento e le linee di prodotto più interessanti per il mercato, immaginare strategie digitali e creatività, sono stati alcuni degli step da superare per arrivare al traguardo: la presentazione finale davanti alla giuria e ai tutor.

Alla fine, la vittoria è andata alla “Squadra Blu”. Chiara Pignattone, Antonio Di Casola, Elisa Copetti e Thi Ngoc Bertoli, residenti nelle province di Udine e Gorizia, insieme a Giulia Baldassar, della provincia di Treviso, si sono distinti per la proposta creativa, supportata da un'idea originale e strategicamente coerente con i valori di marca.

Tutti gli studenti, sul podio e non, hanno portato a casa un’esperienza nuova e quasi adrenalinica, in cui mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni del Master e sperimentare il proprio futuro lavorativo.

A valutare le proposte e scegliere il vincitore, la giuria composta da Enrico Accettola ed Enrico De Giorgio, rispettivamente Presidente e Direttore Clienti di Emporio ADV, Marina Chiarvesio – Direttrice del Master, Marco Capretta e Simone Simoni di Karpos e Francesco Sacco, esperto di comunicazione e docente.

Per maggiori informazioni: https://www.hackatoo.it/