Due Giornate di studio dedicate alle scritture conventuali e devozionali al femminile nella Francia del XVII° secolo, organizzate nell’ambito del progetto PRIN, diretto da Alessandra Ferraro, Bringing Out an Invisible Female Literary Corpus: Religious Writing in the French-Speaking World at the Time of the Counter-Reformation. Census and Repertoire of a New Corpus. Towards a Reorganization of the Canon in a Gendered Perspective.
L’evento riunirà l’Unità Prin dell’Università di Genova, diretta da Chiara Rolla, e studiose e studiosi provenienti da diversi Paesi, che esploreranno le pratiche scrittorie conventuali dell’età moderna. Particolare attenzione sarà dedicata alle questioni metodologiche legate alla costruzione di tale corpus di testi. Sarà inoltre presentato il sito web su cui sarà disponibile una banca dati ad accesso libero che raccoglierà i risultati della ricerca.
L’incontro si inserisce in una dinamica di riscoperta e valorizzazione di un patrimonio letterario femminile che è ancora spesso invisibile.