Hanno partecipato 9 studenti di scuole superiori di Veneto e FVG

“Animali tra di noi”: ecco i vincitori della prima edizione del Concorso fotografico

Indetto per un approccio consapevole al mondo animale, attraverso scatti che possano rivelare anche aspetti scientifici nuovi

Sono Andrej Rebesco, Beatrice Liva, Patrizio Marzotti, Emma Giacomello, Chiara Di Lenarda, Matteo Caucig, e Zoe Spuri Forotti, gli studenti premiati della prima edizione del concorso fotografico “Animali tra di noi” (la classifica), indetto dall’Università di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4a), con l’obiettivo di documentare, attraverso gli occhi degli studenti, la vita degli animali vicini o lontani, in relazione sia con l'ambiente, sia con l'uomo.
 
La premiazione ha avuto luogo ieri, mercoledì 18 luglio, in occasione dell'evento “L’Università ti incontra”, nella sede universitaria di palazzo di Toppo Wassermann, alla presenza del coordinatore del corso di laurea in Allevamento e salute animale, Marco Galeotti.
 
Aperto alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, il concorso indetto dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4a) e dall’Area Servizi agli studenti dell’Università di Udine (nell’ambito delle attività di orientamento) ha visto la partecipazione di 9 studenti, che hanno presentato le loro fotografie in bianco e nero o a colori di animali (nelle tre categorie animali d’affezione, animali di allevamento e fauna selvatica), inseriti un contesto ambientale o di relazione con l’uomo. Per ciascuna categoria, sono stati premiati gli scatti migliori, selezionati da una giuria composta da Maria Messina e Paolo Parmeggiani, docenti dell’Università di Udine, da Gianni Menta, fotografo naturalista, e Sergio Penner, pubblicista ed esperto cinofilo.
 
«Attraverso l’osservazione e la ricerca di un istante della vita di un animale che possa dirci qualcosa di nuovo – spiega Maria Messina, docente di fisiologia generale veterinaria nel corso di Salute ed allevamento animale del Di4a e ideatrice del concorso –, questo concorso intende avvicinare i ragazzi agli animali con un approccio più consapevole, che potrà assumere anche una valenza scientifica. La vita di molti di noi è spesso arricchita dalla presenza di un animale a cui vengono dedicate cure e tempo, sia esso un animale d’affezione, da reddito o selvatico. Oltre a rappresentare un’attività di orientamento meno convenzionale, il concorso produrrà una documentazione sulla vita degli animali in relazione con l’ambiente e con l’uomo attraverso gli occhi degli studenti».
 
Già in cantiere la prossima edizione del concorso, che sarà presentata allo Student day 2019 e promosso nelle scuole a cura dell'Ufficio Orientamento di Ateneo.

Sullo stesso tema

Venerdì 11 Marzo

Al via una serie di incontri per riflettere sulla fotografia

Primo appuntamento lunedì 14 marzo, dalle 15 alle 17

Venerdì 7 Maggio

Concorso fotografico “Animali tra di noi”: per partecipare c’è tempo fino al 15 maggio

Iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto

Lunedì 26 Aprile

Concorso fotografico “Animali tra di noi” per studenti delle superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto

Per documentare la vita degli animali, in relazione con l’ambiente o con l’uomo