Consegna dei riconoscimenti e presentazione del concorso per borse di studio dedicato agli studenti dell'Università di Udine figli di lavoratori iscritti alla Cassa
Il 24 maggio prossimo saranno consegnate 8 borse di studio per un valore complessivo di 38.000 euro a giovani universitari figli di lavoratori regolarmente iscritti alla Cassa Edile di Udine che nell’anno accademico 2008/2009 si sono particolarmente distinti per i risultati scolastici ottenuti. I bravi e meritevoli ragazzi sono Elena Baruzzo, Cristina Di Gleria, Nicola Baisero, Giulia e Maria Franceschino, Elena Greatti, Vanessa Flumiani e Alice Pischiutta.
Lo scopo dell’iniziativa, che scaturisce da un accordo tra le parti sociali costituenti la Cassa, è quello di incentivare e favorire la frequenza universitaria da parte di studenti particolarmente capaci. La borsa di studio viene assegnata infatti secondo principi meritocratici e prevede 2 parametri di classificazione, eccellente e distinto, con l’assegnazione rispettivamente di un assegno di 5.000 euro o 3.000 euro.
Un valido aiuto al mantenimento scolastico, che tra tasse d’iscrizione, libri e trasferte grava significativamente sul bilancio delle famiglie. L’iniziativa della Cassa Edile – alla sua prima edizione – è nata per premiare le eccellenze presenti trai i figli dei lavoratori del settore edile friulano, favorendo la mobilità sociale ed economica.
La cerimonia avrà luogo alle 17.30 presso Palazzo Florio sede dell’Università di Udine alla presenza del magnifico Rettore prof.ssa Cristiana Compagno dell’ing. Piero Petrucco presidente della Cassa Edile, del vicepresidente della Cassa Mauro Franzolini, oltre che delle rappresentanze delle parti sociali datoriali, Ance Udine, Confartigianato, CNA, e sindacali Feneal, Fillea, Filca.
La scelta di Palazzo Florio come sede dell’evento non è casuale: verrà infatti presentata la seconda edizione del concorso per le borse di studio per l’anno 2010-2011, nato dalla stretta collaborazione tra Università di Udine e Cassa Edile di Udine riservata a studenti universitari udinesi figli di lavoratori regolarmente iscritti alla Cassa.
FONTE: UFFICIO STAMPA CASSA EDILE DI UDINE