Visita didattica nella scuola sui colli fiorentini

50 studenti a Barbiana per incontrare i primi allievi di don Milani e rivivere la sua esperienza educativa

Storia, spirito e attualità dell’esperimento pedagogico realizzato più di mezzo secolo fa

Una cinquantina di studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università di Udine hanno effettuato una visita didattica a Barbiana, nei luoghi in cui più di mezzo secolo fa si è realizzata l’esperienza della scuola organizzata da don Lorenzo Milani. Il gruppo di futuri insegnanti, accompagnati da docenti e supervisori di tirocinio, hanno incontrato Giancarlo e Michele, due dei primi sei allievi di don Milani, e si sono confrontati con le loro testimonianze. «La scuola, il laboratorio, il grande pergolo e la chiesa di Barbiana – è stato detto – sono luoghi che ancora “parlano” dell’esperienza indimenticabile vissuta allora».

Nell’aula di Barbiana, seduti sulle sedie e attorno al grande tavolo costruiti da quei ragazzi, gli studenti dell’ateneo friulano hanno così potuto avvicinarsi alla figura e all’opera del sacerdote, grazie anche alle riflessioni di don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci di Zugliano. Di Piazza ha delineato i vari aspetti di uomo, prete e maestro di don Milani, inserendoli nel contesto storico, sociale e politico in cui il suo esperimento pedagogico è maturato e poi si è realizzato.

Sullo stesso tema

Mercoledì 18 Maggio

Le competenze emotive: prospettive educativo-didattiche con le scuole del territorio

Focus di esperti e sei laboratori pratici su come gestire le competenze emotive in classe

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione

Giovedì 21 Ottobre

Master in progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale

Aperte le iscrizioni al corso part time, da gennaio a dicembre 2022