Agli studenti di architettura il compito di progettare il volto della filiera del legno certificato Pefc della regione

L’iniziativa sarà presentata nella sede del polo scientifico dell’Ateneo mercoledì 26 ottobre, alle 11

Il Consorzio Innova FVG, nel quadro di un rapporto costruttivo di collaborazione con la Regione FVG e Confindustria FVG, ha pubblicato un bando di concorso di idee, rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Architettura della Regione, per la progettazione di uno stand espositivo utilizzabile in occasione di manifestazioni fieristiche e altre esposizioni promozionali, al fine di valorizzare la filiera regionale del legno certificato PEFC, promuovendo l’uso del legno locale e le aziende regionali che lo lavorano.

Il primo utilizzo sarà il Madexpo 2015, che si svolgerà a Milano, dal 18 al 21 marzo 2015, incentrato sul tema #rebuildthefuture. L’iniziativa vuole dare spazio alla creatività dei futuri architetti nel progettare il volto della filiera regionale del legno PEFC, valorizzando gli elementi distintivi della tradizione della cultura del legno, le prospettive di innovazione delle aziende del settore, e le tipicità del territorio regionale, di cui la filiera del legno PEFC può diventare elemento rappresentativo, in un’ottica di sviluppo sostenibile della montagna, anche nel settore delle costruzioni.

L’iniziativa, che vede il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste e del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Udine, sarà presentato nella sede dei Rizzi del Polo Scientifico dell’ateneo friulano, mercoledì 26 ottobre, alle ore 11:00. Agli studenti, che potranno partecipare al concorso individualmente o in gruppo, i servizi regionali coinvolti e Confindustria presenteranno, inoltre, il materiale documentario di riferimento, distribuito ai concorrenti a supporto delle scelte progettuali. É previsto un premio di 2500 euro per il progetto vincitore e, rispettivamente, di 1000 e 500 euro per il secondo e il terzo classificato. A tutti i progetti concorrenti sarà dato ampia visibilità in una esposizione, successiva all’assegnazione dei premi.

Alla presentazione dell’iniziativa saranno presenti Michele Morgante, presidente del Consorzio Innova FVG Giovanni Tubaro coordinatore del consiglio unificato dei corsi di studio in Architettura dell’Università di Udine Piotr Barbarewicz docente del Laboratorio di Progettazione architettonica del corso di laurea magistrale in Architettura dell’ateneo friulano,Paolo Ferrari docente di design industriale del corso di laurea magistrale dell’Università degli studi di Trieste, Antonio Bravo Direttore regionale del Servizio promozione, internazionalizzazione e sviluppo sistema turistico regionale, Luciano Sulli Direttore del Servizio gestione forestale e produzione legnosa,Vittorio Di Marco capo delegazione Confindustria Udine Industriali di Tolmezzo unitamente alle aziende promotrici e sostenitrici del progetto Michelus Case s.n.c., Diemme Legno s.n.c., Segheria f.lli De Infanti, Sadilegno per conto della rete di imprese 12 – to – Many (12/IT- 01 – 01), Domus Gaia s.r.l., Serrametal.

Fonte: Consorzio Innova FVG

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria