Il 12 ottobre alle 18.30 nel complesso di Santa Chiara

Al via a Gorizia “Universinmusica”, itinerario di ascolti musicali guidati

Primo incontro dedicato all’opera “Didone ed Enea” di Henry Purcell

Prenderà il via mercoledì 12 ottobre alle 18.30 nella sede del complesso di Santa Chiara, in via Santa Chiara 1/A a Gorizia, il ciclo di incontri “Universinmusica”, un itinerario di ascolti musicali guidati, organizzato dagli studenti del percorso musicologico del polo goriziano dell’Università di Udine. L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, prevede quattro appuntamenti sul tema “Amore e Morte in musica” che saranno articolati in due momenti: la presentazione dell’opera da parte degli studenti attraverso una breve “guida all’ascolto” e la proiezione integrale dell’esecuzione. Il primo appuntamento sarà dedicato a “Didone ed Enea” di Henry Purcell. Per informazioni contattare l’indirizzo universinmusica@gmail.com.
 
Gli altri incontri in programma sono “La Traviata” di Giuseppe Verdi (mercoledì 26 ottobre, ore 18.30), “Tristano e Isotta” di Richard Wagner (mercoledì 9 novembre, ore 17.30), “Les chants de l’Amour” e “Quatre chants pour franchir le Seuil” di Gérard Grisey (mercoledì 23 novembre, ore 18.30). È in fase di progettazione il secondo ciclo, che riguarderà alcune famose opere incompiute. Attraverso lo studio delle opere gli studenti tracceranno un percorso tra luoghi ed epoche diverse, attraversando tre secoli di musica e aprendo ai partecipanti una finestra sulla storia della musica e del teatro musicale.

Sullo stesso tema

Martedì 29 Ottobre

Dal Dams al Trieste Science+Fiction Festival con un cortometraggio nato dalla tesi di laurea

Vinicius Bellemo è il regista di un’opera di fantascienza ispirata al periodo del Covid-19. Proiezione al Teatro Miela il 31 ottobre

Martedì 12 Luglio

Il Premio Amidei di Gorizia con il Dams dell'Ateneo friulano

Dal 14 luglio con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti

Lunedì 21 Marzo

Divismo italiano e storia culturale

Collaborazione tra il dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e la University of Texas