Iniziativa dei dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e Scienze giuridiche

Al via il Laboratorio economico-giuridico con 5 Scuole di Udine, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo

Attività didattiche rivolte territorio per l’educazione etico-economica e finanziaria

Contribuire a introdurre l’educazione e la formazione etico-economica e finanziaria nel bagaglio formativo e culturale degli studenti delle scuole superiori. È l’obiettivo del ‘Laboratorio di etica, economia e diritto’ (LabEED) attivato dai dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e Scienze giuridiche dall’Università di Udine per l’anno accademico/scolastico 2013-2014. All’iniziativa partecipa una rete di scuole formata dai licei ‘Percoto’ e ‘Marinelli’ e dall’istituto ‘Deganutti’ di Udine, dal liceo ‘Le Filandiere’ di San Vito al Tagliamento e dall’Istituto di istruzione superiore di Spilimbergo. Il Laboratorio, inserito nelle attività didattiche degli studenti universitari delle aree economica e giuridica, si aprirà così agli allievi delle classi conclusive delle scuole superiori, e a tutti gli interessati.
 
Il programma del Laboratorio prevede lezioni aperte, conferenze, workshop e dibattiti, coordinati dai docenti dei due dipartimenti organizzatori, sui temi della finanza (Flavio Pressacco), del lavoro (Marina Brollo), dell’ambiente (Francesco Marangon), dell’innovazione (Francesca Visintin) e della pubblica amministrazione (Luca Brusati).
 

«Il Laboratorio – spiega il coordinatore scientifico, Francesco Marangon – nasce come evoluzione della positiva esperienza del corso di ’Etica ed Economia’, offerto agli studenti di Economia sin dall’anno accademico 2006/2007, e trasformato nelle ultime due edizioni nel corso di aggiornamento ‘Etica ed economia. Per un’economia intelligente, inclusiva e sostenibile’, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia». L’originalità dell’esperienza didattica, oltre che per i contenuti, si evidenzia anche, sottolinea Marangon, «nella collaborazione instaurata sin dall’avvio con l’associazione ‘Etica ed Economia’ e con l’Unione cristiana imprenditori dirigenti di Udine, cui si è unita con grande successo la rete di scuole superiori».

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale all’Università di Udine

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Mercoledì 10 Aprile

Gestione delle classi scolastiche, dai comportamenti agli ambienti

Venerdì 12 aprile, dalle 9, al polo della formazione in via Margreth saranno condivisi approfondimenti, testimonianze e buone pratiche