Mercoledì 24 novembre all’Auditorium della cultura friulana e a Palazzo Alvarez

'Ambiente creativo': a Gorizia giornata dedicata alla comunicazione ambientale

Convegno sui nuovi linguaggi di educazione alla sostenibilità
e laboratorio con gli studenti che progetteranno una campagna
di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti

Una giornata dedicata alla comunicazione ambientale e sociale finalizzata a coinvolgere la popolazione, in particolare i giovani, nello sviluppo di un futuro ecologicamente sostenibile. La organizza mercoledì 24 novembre a Gorizia il laboratorio di Relazioni, organizzazione e comunicazione (Roc) dell’università di Udine. La giornata si articolerà in un convegno al mattino e in un laboratorio creativo e di grafica aperto a studenti universitari e medi al pomeriggio. L’appuntamento, che darà il via al Green Spot Festival 2010, è promosso in collaborazione con l’Associazione culturale Estroverso con il patrocinio di Fondazione Pubblicità progresso e Comune di Gorizia.
 
«L’obiettivo – spiega la coordinatrice scientifica della giornata, Renata Kodilja – è sensibilizzare cittadini e studenti sui temi ecologico–ambientali con attività e azioni di comunicazione sociale ed esempi di pubblicità responsabile utilizzando nuove forme e linguaggi di educazione alla sostenibilità».
 
La giornata si aprirà con un convegno sul tema “L’ambiente creativo. Incontro sulla comunicazione ambientale” in programma alle 10 presso l’Auditorium della cultura friulana, in via Roma 5. Parteciperanno l’esperta di comunicazione pubblica e sociale Rossella Sobrero, fondatrice e presidente di Koinètica e consigliere Fondazione Pubblicità Progresso; il pubblicitario Roberto Bernocchi dell’agenzia Armando Testa; Paolo Fedrigo del laboratorio regionale di educazione ambientale (LaREA) dell’Arpa Fvg, e Sara Capuzzo di Energo Club onlus. I lavori saranno aperti dal delegato dell’ateneo per i Servizi di orientamento e tutorato Francesco Marangon e dal responsabile del Centro polifunzionale dell’università di Udine a Gorizia, Mauro Pascolini. Modererà Renata Kodilja, responsabile del laboratorio Roc.
 
A seguire, alle 14, a palazzo Alvarez (aula C) in via Diaz 5, inizierà il laboratorio di grafica “L’Ambiente creativo – workshop di pubblicità sociale” dedicato a studenti universitari e medi. I giovani saranno chiamati a progettare una campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti a Gorizia. All’iniziativa collabora l’amministrazione comunale del capoluogo isontino che fornirà le linee guida della campagna.I lavori realizzati dagli studenti saranno poi esposti nel municipio di Gorizia, mentre è in fase di ideazione un concorso creativo per i partecipanti al laboratorio. Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo email lab.rp@uniud.it. Il workshop è curato dal laboratorio di Ricerca e pratica pubblicitaria (ADLA@GO) dell’ateneo friulano e dal Centro solidarietà giovani “Giovanni Micesio” di Udine. Interverranno Giovanni Lunghi, responsabile del laboratorio ADLA@GO, Francesco Del Sordi, assessore comunale alla Tutela ambientale, Roberto Bernocchi dell’Armando Testa e Sergio Sichenze del laboratorio LaREA dell’Arpa Fvg. La parte tecnica sarà seguita da Tomas Marcuzzi di Uolli Studio. Il workshop proseguirà, per le fasi progettuali-grafiche, il 25 e 26 novembre (inizio alle 14.30) presso la scuola di grafica “.lab” in via Martignacco 187 a Udine.
 

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio

Opportunity Day a Gorizia: la vetrina dei tirocini per i futuri professionisti della comunicazione

Con Credit Friuli, GO! 2025, Danieli Academy, GlobCom project, Smart Space Fondazione CariGo

Martedì 11 Aprile

Open Day di maggio: il 4 a Gorizia, il 5 a Pordenone

Per approfondire la conoscenza dei corsi di studio, dei servizi e delle strutture delle due sedi dell’Ateneo