Venerdì 23 maggio presso la sede del Cism a Udine

Applicazioni energetiche industriali e ambientali: ricerca e industria a confronto

Per la prima volta in Italia il convegno che riunisce i maggiori esperti
delle istituzioni di ricerca transfrontaliere dell’Alpe Adria

Per la prima volta in Italia, si terrà a Udine venerdì 23 maggio il 19° convegno del Pilot Center Alpe Danube Adria, il forum di cooperazione transfrontaliera mirato al rafforzamento di collaborazioni scientifiche tra studiosi che svolgono attività di ricerca nell'ambito della meccanica dei fluidi e che operano negli enti regionali confinanti della comunità di lavoro Alpe Adria. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede del Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di palazzo del Torso-Mangilli, in Piazza Garibaldi 18 a Udine.

Una trentina di studiosi ed esperti provenienti da Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Italia «si confronteranno – spiega Cristian Marchioli, ricercatore di fluidodinamica dell’Università di Udine e organizzatore locale del convegno – sul ruolo della fluidodinamica nelle applicazioni energetiche di tipo industriale e ambientale: dalla combustione all’abbattimento degli inquinanti, dai sistemi di trasporto alla conversione, accumulo e distribuzione dell’energia».

Il convegno, che dal 2004 si tiene con cadenza semestrale, è promosso dalla Comunità europea di ricerca sul flusso, la turbolenza e la combustione (Ercoftac) ed è organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con il Cism di Udine.

 

Sullo stesso tema

Giovedì 31 Ottobre

Dispersione delle microplastiche, premiata in Francia la tesi di dottorato di Davide Di Giusto

Dall’Università di Aix-Marseille riconoscimento per il lavoro di ricerca in fluidodinamica

Lunedì 24 Ottobre

Fluidodinamica, a Udine workshop con oltre 120 scienziati da tutto il mondo

Coordinato dall’Ateneo friulano, l’evento riunirà dal 26 al 28 ottobre, in via Treppo, esperti da Europa, Asia e Stati Uniti

Lunedì 26 Settembre

IV conferenza internazionale di fluidodinamca multifase computazionale

Per la prima volta organizzata in Italia sotto il coordinamento del Laboratorio di Fluidodinamica Multifase dell’Università di Udine