Nel decennale del corso di laurea in Scienze dell’architettura

Architettura e scienza delle costruzioni: conferenza al polo scientifico dell'Ateneo

Incontro con Roberto Paroni mercoledì 8 maggio, alle 15,
nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi

È dedicato alla scienza delle costruzioni il nuovo incontro organizzato dall’Università di Udine nel decennale del corso di laurea in Scienze dell’Architettura. Mercoledì 8 maggio, alle 15, nell’aula A del polo scientifico dell’Ateneo friulano, in via delle Scienze 206 a Udine, il professor Roberto Paroni, friulano di origine e docente di Scienza delle costruzioni all’Università di Sassari, parlerà della “Modellazione multiscala dei materiali e delle strutture”. Introduce Antonino Morassi, professore di Scienza delle costruzioni dell’Università di Udine. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri, intitolato “Le 10 facce dell’Architettura”, con i massimi esperti italiani nelle discipline legate all’architettura.

Roberto Paroni si è laureato all’Università di Udine in Ingegneria Civile. Dopo aver conseguito i titoli di Master of Arts e di Ph.D. in Matematica presso l’Università del Kentucky (Usa), ha lavorato al Centro di analisi non lineare della Carnegie Mellon University (Usa) e all’Università di Oxford (Uk). É stato ricercatore presso la facoltà di Ingegneria dell'Ateneo friulano nel 2000/2001 e dall’ottobre 2005 è professore ordinario di Scienza delle costruzioni all’Università di Sassari. La sua attività scientifica riguarda principalmente temi di carattere generale della meccanica dei continui ed è documentata da numerosi lavori apparsi sulle più prestigiose riviste internazionali del settore.

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata

Venerdì 17 Maggio