Giovedì 26 aprile presso il campus
dei Rizzi a Udine

Architettura transfrontaliera, collaborazione Friuli-Carinzia

Seminario e workshop con docenti e studenti
dell’Università della Carinzia

        Prosegue la collaborazione tra i corsi di studi in Architettura dell’Università di Udine e la Fachhochschule Technikum dell’Università della Carinzia (Austria). Giovedì 26 aprile, alle 11, nell’aula 50 del campus dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine, seminario dell’architetto Helmut Dietrich, progettista leader in Austria nel campo degli edifici in legno realizzati con le tecnologie più avanzate. «Dietrich – spiega il presidente dei corsi di studi in Architettura, Alberto Pratelli – rappresenta un’architettura moderna dal forte connotato tecnico ed energicamente efficiente, ma allo stesso tempo rispettosa dei valori veri della tradizione e del contesto urbano e non urbano circostante». 

        Alle 14.45, sempre nell’aula 50, si terrà un workshop di progettazione nell’ambito del Laboratorio di Caratteri morfologici e distributivi degli edifici. Il progetto, al quale lavoreranno gli studenti friulani e 18 loro colleghi carinziani, riguarderà la costruzione di una sala per musica da camera localizzata nei dintorni di Spittal. Il workshop sarà coordinato dall’architetto viennese Peter Nigst, docente al Carinthia Tech Institute, da Helmut Dietrich, e, per l’Università di Udine, dal professor Alberto Pratelli e dall’architetto Alessandro Ronco.

Sullo stesso tema

Lunedì 25 Novembre

Costruire nel tempo: disegno, restauro e progetto in dialogo

Convegno il 28 e 29 novembre nella Torre Santa Maria a Udine

Venerdì 25 Ottobre

Ripensare il borgo storico di Paluzza, i progetti degli studenti di architettura

Presentazione domani, sabato 26 ottobre, dalle 10, in municipio

Domenica 29 Settembre

Welcome day di architettura, allestite due mostre al polo scientifico

Il 2 ottobre, alle 14.30, apertura all’auditorium della Biblioteca scientifica, con la lectio magistralis di Franco Purini, seguirà l’inaugurazione di due mostre al piano terra del polo scientifico