Appuntamento giovedì 29 settembre al polo scientifico dei Rizzi

Arrigo Rudi: architettura, restauro, allestimento

All’ateneo presentazione del volume dedicato all’architetto veronese
noto in tutto il mondo

All’Università di Udine giovedì 29 settembre, alle 16.30, nell’aula E del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206, si terrà la presentazione del volume “Arrigo Rudi - Architettura, restauro e allestimento” (Marsilio, 2011). Al centro dell’appuntamento la figura e l’opera dell’architetto veronese Arrigo Rudi, progettista ed esperto di allestimento e museografia di fama internazionale, docente all’Università Iuav di Venezia, scomparso prematuramente nel 2007. La presentazione è organizzata dal corso di laurea in Architettura della facoltà di Ingegneria dell’ateneo friulano in collaborazione con lo Iuav.

Introdurranno l’incontro Alberto Felice De Toni, preside della facoltà di Ingegneria; Augusto Romano Burelli, già direttore del corso di laurea in Architettura, e il suo successore, Mauro Bertagnin. Interverranno, inoltre, Luca Basso Peressut del Politecnico di Milano, Franca Semi e Valeriano Pastor dell’Università Iuav e l’architetto Federico Marconi. Coordinerà Francesco Amendolagine dell’Università di Udine. Saranno presenti i curatori del volume Valeriano Pastor, Sergio Los e Umberto Tubini.

Il volume è il primo tentativo di lettura congiunta dei modi produttivi complessi dell’opera completa di Arrigo Rudi. Dal 1964 al 1967 Rudi fu assistente incaricato alla cattedra di Architettura degli interni, arredamento e decorazione tenuta da Carlo Scarpa all’Università Iuav di Venezia; dal 1973 professore incaricato e poi associato per la cattedra di Arredamento, disegno e rilievo; nel 1980 professore ordinario di Allestimento e Museografia. Nel 1987 ricevette con Carlo Scarpa il Premio Internazionale "Architettura di Pietra" per l’edificio della Banca Popolare di Verona.

Venerdì 1 Dicembre

Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria

Domenica 12 Novembre