Giovedì 6 dicembre alle 15 nell’Aula magna dell’ITI Galilei

Relazioni Pubbliche a Gorizia presenta il progetto Globcom

Anche l’Università di Udine nella e-competition con Atenei di 11 Paesi

Il corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia partecipa anche quest’anno al network accademico internazionale GLOBCOM–Global Communications Project. Per ogni edizione è previsto che studenti di Relazioni pubbliche o Scienze della comunicazione, provenienti da 12 Atenei in 11 paesi e 4 continenti, formino team multiculturali che operano on line come vere agenzie internazionali, sviluppando campagne globali da implementare localmente per il committente, che può essere fittizio o reale, aziendale o pubblico. La selezione 2008 del progetto verrà presentata durante la tavola rotonda “Strategie vincenti. Selezione Globcom Project 2008. Concepire e implementare strategie per campagne d’immagine globali nella comunicazione aziendale e pubblica” che si terrà giovedì 6 dicembre alle 15 nell’Aula magna dell’Iti Galilei a Gorizia.

All’incontro interverranno Paola Pessa, partecipante al Progetto Globcom nel 2007, che parlerà delle sfide affrontate dal suo team per formulare la strategia vincente, Massimo Panzini, docente di Teoria e tecnica delle relazioni pubbliche a Gorizia, e Giovanni Lunghi, docente di Economia delle aziende pubblicitarie e responsabile di Adlab@go, il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’Università di Udine a Gorizia.

«Partecipare a Globcom - spiega la coordinatrice del progetto per l’ateneo di Udine Iris Jammernegg – diventa per gli studenti di Relazioni pubbliche un’importante attività di tirocinio che permette di applicare in modo creativo quanto hanno appreso sul piano teorico. I team multiculturali lavorano on line su un caso di comunicazione concreto di rilevante importanza internazionale, usando l’inglese come lingua veicolare e lavorando come se fossero un’agenzia di pubbliche relazioni indipendente. Gli studenti del nostro ateneo si sono sempre distinti in questa e-competition: nel 2005 abbiamo curato la campagna per il NEPAD (New Partnership for African Development), nel 2006 per il brand “Germania 2006” e nel 2007 per la multinazionale Cognis. Lo scorso anno due nostre studentesse erano nel team internazionale che ha vinto, dimostrando così il buon livello di formazione raggiunto».

Sullo stesso tema

Domenica 21 Aprile

Parafrasi, seminario sull'uso didattico

Mercoledì 24 aprile, dalle 15, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Lunedì 4 Marzo

Vita ebraica in Austria, conferenza a Udine del giornalista viennese Christian Schüller

Mercoledì 6 marzo, alle 17, a Palazzo Antonini e in diretta streaming

Martedì 7 Novembre

Leopardi, seminario sulla lettura contemporanea del poeta

Giovedì 9 novembre, alle 15, a Palazzo di Toppo Wassermann