Organizzata dall’Associazione Biblioteca Austriaca con il dipartimento Dill dell’Ateneo friulano
Vita ebraica in Austria, conferenza a Udine del giornalista viennese Christian Schüller
Mercoledì 6 marzo, alle 17, a Palazzo Antonini e in diretta streaming
“Tracce offuscate - vita ebraica in Austria ieri e oggi” è il tema che il giornalista e scrittore viennese Christian Schüller affronterà nella conferenza in programma a Udine, mercoledì 6 marzo, alle 17, a Palazzo Antonini (Via Petracco 8, Aula M2). L’incontro – in lingua tedesca con riassunti in lingua italiana e a ingresso libero – è organizzato dall’Associazione Biblioteca Austriaca in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) dell’Ateneo friulano. Moderato da Carin Constanze Czerny, sarà fruibile anche in diretta streaming a questo link.
Christian Schüller, già corrispondente della Tv austriaca ORF e attivo nella vita ebraica di Vienna, parlerà del rapporto, passato e presente, dell’Austria con la popolazione ebraica: dalla simbiosi culturale attraverso l’emarginazione e lo sterminio, al lungo periodo dell’indifferenza fino a un nuovo inizio. Questo rapporto e la vita oltre la cortina di ferro, in particolare nell’Unione Sovietica, nel tempo hanno rappresentato due dei suoi principali interessi.
Da giornalista, Schüller ha trascorso lunghi soggiorni negli Stati Uniti, in America Latina, in Unione Sovietica, in Turchia, in Israele e in Iran. Per ORF ha condotto la serie Am Schauplatz (“Sul luogo”) e altri documentari con reportage di contenuto sociale. A Vienna è membro del coro ebraico, vicepresidente dell’Istituto ebraico per la formazione di adulti e redattore capo della rivista Das jüdische Echo (“L’eco ebraico”). Ha pubblicato diversi volumi, tra cui Stalin im Kopf (“Stalin in testa”, 1993), Unter Außenseitern (“Tra emarginati”, 2010), e Die Frau, die gegen den Strom schwamm (“La donna che andò contro corrente”, 2023), sull’attivista Natalja Gorbanewskaja.