Per le sue ricerche nel campo delle neuroscienze

Consegnata a Cosimo Urgesi la medaglia del Presidente della Repubblica

Al giovane studioso assegnato il premio “Mente&Cervello”

Per le sue ricerche nel campo delle neuroscienze, Cosimo Urgesi, 29 anni, docente di Psicobiologia all’Università di Udine, ha vinto la prima edizione del premio “Mente&Cervello” riservato ai giovani ricercatori italiani operanti nel nostro Paese. Urgesi ricevuto una medaglia del Presidente della Repubblica e una medaglia d’oro della rivista scientifica Mente&Cervello che organizza il premio. Il giovane studioso, che risiede a Grado ma è di origini pugliesi, è stato premiato per le sue ricerche sulla rappresentazione neurale del corpo attraverso stimolazione magnetica transcranica. Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, Urgesi studia come i disturbi del comportamento alimentare come l’anoressia possono essere legati ad una alterazione della percezione visiva del corpo. Cosimo Urgesi insegna Psicobiologia alla facoltà di Scienze della formazione dell’Ateneo friulano ed è consulente per la ricerca in neuropsicologia all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Eugenio Medea”-Associazione “La Nostra Famiglia”, polo di San Vito al Tagliamento (Pn). 

 «L’Ateneo – ha detto il rettore, Furio Honsell – è molto orgoglioso di avere nel suo corpo docente una giovane personalità del valore di Urgesi». Il direttore delle riviste Mente&Cervello e Le Scienze, Enrico Bellone, ha spronato i giovani ricercatori «a “prendere il potere” all’interno della comunità scientifica italiana» sottolineando che «è una fortuna per il nostro Paese e per l’Università di Udine avere studiosi come Urgesi». Se una facoltà giovane come Scienze della formazione che ha appena dieci anni è già riuscita a dimostrare il suo valore piazzandosi al primo posto in Italia nella classifica del Censis «questo – ha detto il preside, Franco Fabbro – è avvenuto grazie anche ai suoi ricercatori come Cosimo Urgesi. 

 Urgesi svolge anche ricerche presso l’Unità operativa di Neurochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine e collabora con il Laboratorio di Neuroscienze cognitive del dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo la laurea con lode in Psicologia conseguita all’Università di Roma “La Sapienza”, Cosimo Urgesi ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze all’Università di Verona e ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Sullo stesso tema

Mercoledì 15 Novembre

Urgesi eletto presidente della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive

È professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Udine

Mercoledì 28 Giugno

La natura simbolica del Dna, della psiche e del linguaggio

Conferenza di Franco Fabbro il 30 giugno, alle 10, a Palazzo Florio

Mercoledì 26 Settembre

Cervello: scoperta “centralina” che ci rende “Ciceroni”

Individuata da ricercatori italiani, è nell’emisfero sinistro