Al lavoro per un anno nell’ambito di tre progetti

Servizio civile volontario, quattordici giovani iniziano l'attività

Nei servizi bibliotecari, di valutazione della didattica,
di assistenza agli studenti disabili e di orientamento

All’Università di Udine hanno preso servizio i quattordici volontari del Servizio civile selezionati dall’Ateneo nell’ambito di tre progetti approvati dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile della Presidenza del Consiglio. I giovani, undici dei quali donne, presteranno servizio per un anno, percependo un assegno mensile di 433,80 euro per un impegno lavorativo settimanale di 30 ore. Dieci volontari sono friulani, tre sono della provincia di Gorizia, uno arriva dalla provincia di Treviso.

Nove sono impegnati nell’ambito del progetto “La biblioteca risponde 2007” con compiti di promozione e orientamento all’utilizzo dei servizi bibliotecari nell’ambito del Servizio bibliotecario d’Ateneo. Si tratta dei friulani Yari Albertini di Udine, Giulia Calligaris di Manzano, Eleonora Chiavone di Bicinicco, Marco Chiopris di Buia, Martina Puzzoli di Codroipo, Alison Tolfo di Mortegliano, degli isontini Daniela Coari di Gorizia e Giulia De Marchi di Monfalcone (Go), e della trevigiana Chiara Artelesa di Mareno di Piave. 

I friulani Luciano Lister di Malborghetto-Valbruna, Arianna Molinario di Codroipo ed Erica Rumiz di Cividale del Friuli hanno il compito di assistere gli studenti disabili e fare attività di orientamento sui servizi offerti dall’Ateneo nel quadro del progetto “Università senza barriere” del Centro orientamento e tutorato. Nell’ambito del progetto “StudentInforma 2007” del Centro programmazione, sviluppo e valutazione, Alessandra Cianchi di Gorizia e Giulia Zanutti di Remanzacco collaborano alle procedure di valutazione della didattica.

I volontari seguiranno percorsi di formazione generale, comune a tutti i progetti, e percorsi di formazione specifica per ognuno dei tre progetti. Ai giovani è garantita la copertura assicurativa e il riconoscimento del periodo di servizio per l’inquadramento economico e il calcolo dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale. Gli iscritti alla facoltà di Scienze della formazione potranno acquisire crediti formativi.

Sullo stesso tema

Martedì 7 Luglio

Servizio civile volontario: sei giovani iniziano un anno di attività all’Università

Saranno impegnati per un anno, 30 ore la settimana, con un assegno mensile di 433 euro

Giovedì 6 Marzo

Servizio civile volontario: dieci i giovani al lavoro per un anno all'Università di Udine

Impegnati nei tre progetti approvati e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri

Venerdì 6 Aprile

Servizio civile volontario: cinque i giovani che lavoreranno per un anno in Ateneo

Si occuperanno di orientamento, tutorato e assistenza agli studenti disabili, nell’ambito del progetto “Università solidale 2012”