Operativi dal mese di marzo, con impegno settimanale di 30 ore

Servizio civile volontario: dieci i giovani al lavoro per un anno all'Università di Udine

Impegnati nei tre progetti approvati e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri

Sono dieci, nove donne e un uomo di età compresa fra i ventidue e i ventisette anni, i giovani volontari del Servizio civile che hanno preso servizio a marzo all’Università di Udine. I giovani lavoreranno in ateneo per un anno, con impegno settimanale di 30 ore e un assegno mensile di 433,80 euro, collaborando ai tre progetti approvati e finanziati per il 2014 dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, due volontari sono impegnati rispettivamente nei progetti “Educare e documentarsi: la competenza informativa per lo sviluppo di nuove idee” e “«Ti aiuto io!»: miglioramento dei servizi di accoglienza e assistenza agli utenti inesperti della biblioteca scientifica e tecnologica”, mentre gli altri sei partecipano al progetto “Università solidale 2013”.

Sette sono i giovani originari del Friuli Venezia Giulia (Nadia Chelli, Giulia Della Bianca, Elena Grazzini, Melissa Paduano, Nicoletta Pizzutti, Alessio Salvin, Anna Santoro), una dell’Emilia Romagna (Teresa Carene Kiambu), una del Lazio (Olga Fatica) e una della Polonia (Joanna Magdalena Marton).

I ragazzi impegnati nel progetto “Università solidale 2013” faciliteranno la fruizione dei servizi universitari da parte degli studenti portatori di handicap e disabilità - attraverso il miglioramento delle condizioni di apprendimento e la partecipazione – e il raggiungimento della loro massima autonomia. I volontari del progetto “«Ti aiuto io!»: miglioramento dei servizi di accoglienza e assistenza agli utenti della biblioteca scientifica e tecnologica” realizzeranno un intervento focalizzato al miglioramento dei servizi offerti da questa biblioteca dell’ateneo attraverso la realizzazione di un efficace sistema di accoglienza e assistenza, rivolto in particolare agli utenti inesperti. Infine, i volontari impegnati in “Educare a documentarsi: la competenza informativa per lo sviluppo di nuove idee” forniranno all’utenza interna ed esterna della biblioteca umanistica dell’ateneo l’istruzione necessaria per un uso consapevole e intelligente delle risorse e dei servizi.

Sullo stesso tema

Martedì 7 Luglio

Servizio civile volontario: sei giovani iniziano un anno di attività all’Università

Saranno impegnati per un anno, 30 ore la settimana, con un assegno mensile di 433 euro

Venerdì 6 Aprile

Servizio civile volontario: cinque i giovani che lavoreranno per un anno in Ateneo

Si occuperanno di orientamento, tutorato e assistenza agli studenti disabili, nell’ambito del progetto “Università solidale 2012”

Mercoledì 9 Febbraio

Servizio civile volontario, al via l'attività in ateneo per dodici giovani

In tre progetti dell’università finanziati dall’Ufficio nazionale per il Servizio civile