Conferenza internazionale dal 12 al 14 marzo
a Udine
ICT e nanotecnologie elettroniche, ricerche e applicazioni industriali
A confronto 70 esperti europei, americani e asiatici
I più recenti sviluppi delle nanotecnologie elettroniche saranno al centro della conferenza internazionale “Ultimate integration on silicon – ULIS” che si terrà a Udine da mercoledì 12, inizio alle 13 a Palazzo del Torso in Piazza Garibaldi, a venerdì 14 marzo. L’incontro è promosso dal dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine e dall’Associazione internazionale degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE). Parteciperanno una settantina di studiosi americani, asiatici ed europei, fra i massimi esperti mondiali del settore, provenienti da università, centri di ricerca e industrie. Le nanotecnologie elettroniche sono alla base di tutti gli sviluppi dell’Ingegneria dell’informazione e della comunicazione (ICT) e sono la principale tecnologia utilizzata per realizzare i circuiti integrati.
Il gruppo di ricerca in nanoelettronica attivo presso il dipartimento di Ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine, organizzatore del convegno, partecipa, anche in qualità di coordinatore, a numerosi progetti europei e nazionali. Il gruppo di ricerca udinese è inoltre uno dei fondatori del Consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica (IUNET) che riunisce otto gruppi universitari in una innovativa rete nazionale di ricerca.
La conferenza dedicherà una particolare attenzione alle potenziali applicazioni della nanoelettronica ai biosensori e ai problemi insiti nell’utilizzo di nuovi dispositivi di dimensioni nanometriche nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici d’avanguardia.