Mercoledì 11 giugno alle 10 nell’aula C
di Palazzo Alvarez

Le memorie musicali nell'«era dell'accesso»

Incontro aperto al pubblico organizzato dal Dams Musica di Gorizia

“Le memorie musicali nell’«era dell’accesso»” è il titolo dell’incontro aperto al pubblico che il Dams Musica dell’Università di Udine a Gorizia ha organizzato per mercoledì 11 giugno alle 10 nell’aula C di Palazzo Alvarez. Una giornata di studio per riflettere sulla difficile e dibattuta identità dei documenti musicali nell’era della new economy, o come definita in un celebre saggio da Jeremy Rifkin «era dell’accesso». Una tematica che porta in campo necessariamente aspetti giuridici, archivistici, catalografici e tecnologici. Sono previsti, infatti, gli interventi di Guglielmo Cevolin, docente di Istituzioni di diritto pubblico e di Legislazione dei beni culturali all’Università di Udine, che parlerà dei “Profili giuspubblicistici e ricostruttivi della tutela del diritto d’autore nella società dell’informazione”, di Claudia Vincis dell’Archivio Luigi Nono di Venezia che interverrà sul tema “Inventari e cataloghi di archivi musicali del Novecento: il caso dei manoscritti di Luigi Nono”, mentre Clelia Parvopassu del Dams Musica di Gorizia parlerà sul tema “Catalogare i documenti sonori: problemi e prospettive”.

Alle 15 è previsto l’incontro con Giovanni Belletti del Laboratorio Audio Rai di Milano che dialogherà con gli studenti sul tema “Dalle valvole al computer: archiviazione numerica del suono della Fonologia”. Il progetto di conservazione e restauro delle opere del celebre compositore veneziano Luigi Nono è stato infatti realizzato dai Laboratori Audio del Dams dell’Università di Udine a Gorizia, punto di riferimento europeo per il restauro del suono, e dal Laboratorio Audio della Rai di Milano, in collaborazione con Casa Ricordi e con l’Archivio dello Studio di Fonologia.

Sullo stesso tema

Domenica 14 Luglio

Gorizia, porte aperte ai futuri studenti

Il 16 luglio, dalle 9.30, al polo di Santa Chiara

Giovedì 16 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia premiata la creatività dei più giovani

Nel polo di Santa Chiara un hackathon per ideare app, proposto nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls” di cui l’Ateneo friulano è partner

Lunedì 6 Maggio

"Open Days", alla scoperta delle sedi di Pordenone, Gemona del Friuli e Gorizia

L’iniziativa consentirà di esplorare l’offerta didattica e gli spazi dell’Ateneo friulano