La distinzione onorifica decisa
dal Presidente Napolitano

Pira nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica

Il sociologo e giornalista docente all'Università
di Udine: "E' il più bel regalo per il mio compleanno"

Licata- Il Prefetto di Agrigento,  Dottor Umberto Postiglione ha comunicato al sociologo e giornalista di origine licatese Francesco Pira che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con proprio decreto firmato lo scorso 2 giugno 2008 lo ha insignito della distinzione onorifica di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento ad anni di lavoro nella ricerca nella formazione e nel giornalismo. "Un bellissimo regalo - ha commentato Pira in vacanza nella sua città Licata-  per il mio compleanno".  Il prossimo 9 agosto compie 43 anni. La cerimonia di consegna avverrà presso la Prefettura di Agrigento nel prossimo mese di dicembre.

Francesco Pira è  professore aggregato di Comunicazione Pubblica e Sociale per i corsi triennali e Relazioni Pubbliche per i corsi di Laurea Specialistica presso la presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche (Centro Polifunzionale di Gorizia) ed è Ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi. Presso lo stesso Ateneo coordina il progetto della Web radio ed è direttore responsabile della testata giornalistica della stessa radio e del periodico Il Gomitolo realizzato dal Centro Polifunzionale di Gorizia. Afferisce presso il Dipartimento Economia Società e Territorio che ha sede a Udine.

E' iscritto all'AIS, Associazione Italiana di Sociologia. Giornalista, è Consigliere Nazionale dell'Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale. Opinionista dei quotidiani Messaggero Veneto Il primo quotidiano del Friuli del Gruppo Espresso diretto da Andrea Filippi)  e Affari Italiani (il primo quotidiano on line italiani diretto da Angelo Perrino). Collabora con le riviste Comunicazione Pubblica, Polizia Moderna e Labitalia . E' socio onorario del GSA - Giornalisti Specializzati Associati.

Nel luglio 2005 gli è stato conferito il premio Athena Aurea ad Agrigento per l'attività giornalistica e saggistica e nell'ottobre 2001 dalla Fidas Puglia il premio nazionale Un Amico per la Comunicazione per il competente, convinto e volontaristico contributo professionale alla promozione del dono del sangue . Aveva precedentemente ricevuto nei sei anni precedenti i premi: Master per la comunicazione, Penne Pulite , Amico del Teatro e Rosa Balistreri.

Ha pubblicato Come creare un ufficio stampa (Sperling & Kupfer 1997), Di Fronte al Cittadino (FrancoAngeli 2001) e con Enzo Kermol Bambini mai soli davanti alla tv (Goliardiche 1997), Comunicazione & Potere (Cleup 2000), Videogiocando (Cleup 2001), Dall'E-Commerce all'E- Government (Cleup 2001), Comunicare il Comune come il cittadino da utente diventa cliente(Cel collana Anciform 2002). è coautore del libro Comunicare la politica, un lavoro a quattro mani con Luca Gaudiano (Cleup 2003) e del volume La nuova Comunicazione Politica con Luca Gaudiano (FrancoAngeli 2004), Come comunicare il sociale (FrancoAngeli 2005). Infanzia media e nuove tecnologie scritto a quattro mani con il Primario Emerito di Pediatria, Vincenzo Marrali, per i tipi della Franco Angeli (collana di sociologia 2007).Alla fine del 2007 ha pubblicato insieme a Luca Gaudiano una nuova edizione del volume La Nuova Comunicazione Politica (Franco Angeli).

COMUNICATO STAMPA Vania Pistolozzi

 

 

 

 

Sullo stesso tema

Domenica 18 Marzo

Al via gli incontri in biblioteca, presentazione del libro “La net comunicazione politica”

Francesco Pira dell’Università di Udine analizza partiti, movimenti e cittadini-elettori nell’era dei social network

Venerdì 15 Gennaio

Siti Web pubblici: restyling non riuscito per Esteri, Beni culturali e Gioventù

Pira : «Ottimi i livelli Governo, Senato, Polizia, Carabinieri. Bene Ministero della Giustizia. Nove i revisionati o riprogettati, ma non sempre offrono maggiore qualità. “Calimero” le Pari Opportunità» Ottimo l'esempio del ministero della Difesa: on line una guida su come realizzare i portali delle Forze Armate

Martedì 29 Dicembre

Siti Web sociali, "Amnesty International" migliore della classe seguito da "Unicef"

Dall’indagine, promossi e bocciati delle maggiori associazioni di volontariato del nostro Paese