Prove di ammissione da mercoledì 3
a giovedì 11 settembre
Facoltà di Medicina, record di preiscrizioni ai corsi di laurea
1.685 le domande pervenute per 415 posti disponibili
Record di preiscrizioni ai corsi di laurea di area sanitaria della facoltà di Medicina dell’università di Udine. Per il corso di laurea a ciclo unico (6 anni) in Medicina e chirurgia sono giunte 580 domande di partecipazione al test di ammissione per gli 80 posti disponibili, ossia più di sei volte il numero dei posti previsti. Gli altri sette corsi di laurea triennale hanno registrato in totale 1105 domande di preiscrizione a fronte di 335 posti disponibili. Dunque, complessivamente la facoltà di Medicina dell’ateneo friulano ha avuto 1.685 domande di partecipazione ai test per l’ammissione ai suoi otto corsi di laurea, per i 415 posti disponibili.
In particolare, i corsi di laurea delle professioni sanitarie registrano un numero di domande superiori ai posti previsti: 344 per i 30 posti di Fisioterapia; 373 per i 160 posti complessivi del corso in Infermieristica attivo nelle sedi di Udine, Pordenone e Mestre; 93 per i 20 posti di Ostetricia; 59 per i 15 posti di Tecniche di laboratorio biomedico; 119 per i 30 posti di Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, 35 per i 30 posti di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (corso di laurea interateneo con l’Università di Trieste) e 82 per i 50 posti del corso di laurea in Educazione professionale (interfacoltà Medicina e Scienze della formazione).
Grande è la soddisfazione del preside della facoltà di Medicina e chirurgia, Massimo Bazzocchi. «Evidentemente – ha detto commentando i dati – il grande lavoro effettuato dalla facoltà e dai presidi che mi hanno preceduto, e che ha consentito di raggiungere la prestigiosa posizione di prima facoltà di Medicina d’Italia secondo la classifica del Censis per ben sette anni consecutivi, ha dato i suoi frutti e ha prodotto un notevole indice di attrazione».
Per altri due corsi di laurea interfacoltà, Scienze motorie e Biotecnologie, le preiscrizioni sono aperte fino venerdì 5 settembre. Scienze motorie, attivato dalla facoltà di Medicina in collaborazione con quella di Scienze della formazione, mette a disposizione 70 posti di cui 10 riservati ai residenti in provincia di Pordenone. Sono 60 invece i posti disponibili per Biotecnologie, attivato dalle facoltà di Agraria, Medicina, Medicina veterinaria e Scienze.
Le prove di ammissione si svolgeranno presso il polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208, a Udine. Il test per Medicina e chirurgia si terrà mercoledì 3 settembre, alle 11, nelle aule A, C, D, E, F, G, L, mentre la prova per i corsi di laurea delle professioni sanitarie si terrà martedì 9 settembre, alle 11, presso le aule A, B, C, D, E, F, G, H, I, L. Il test di ammissione per Biotecnologie si svolgerà mercoledì 10 settembre alle 14.30 nell’aula C, mentre la prova di selezione per Scienze motorie si terrà giovedì 11 settembre alle 10 nelle aule E, F e G.