Immatricolazioni consigliate
entro il 15 settembre

Corso di laurea in Economia aziendale: a Pordenone ha fatto strike

In tempi record coperti i posti disponibili, passati da 110 a 150
grazie alla ristrutturazione messa a punto dal Consorzio universitario

Le altre matricole confluiranno nel corso con sede
a Udine o subentreranno a eventuali rinunce

Grande successo nella sede pordenonese dell’università di Udine per il corso di laurea triennale in Economia aziendale. Ben prima del termine ultimo della chiusura delle immatricolazioni, infatti, il corso attivato dalla facoltà di Economia udinese ha raggiunto la quota di 150 immatricolazioni per 150 posti disponibili a Pordenone. Le aspiranti matricole possono, comunque, continuare a iscriversi: accederanno allo stesso corso di laurea con sede a Udine. Inoltre, alcune richieste potranno essere soddisfatte in caso di rinunce. Un doppio traguardo quello registrato da Economia aziendale con sede a Pordenone, «sia perché - commenta il direttore del Centro polifunzionale di Pordenone, Piercarlo Craighero – testimonia l’alto gradimento del corso da parte degli studenti, sia perché quest’anno i posti disponibili sono aumentati, passando da 110 a 150 per l’anno accademico 2008/2009».

L’aumento dei posti si è dimostrata una scelta vincente, «resa possibile – sottolinea Craighero – grazie all’impegno del Consorzio universitario di Pordenone, che, attraverso la ristrutturazione portata a termine nella sede di via Prasecco, ha messo a disposizione degli studenti dell’ateneo di Udine aule più capienti». Anche in questo modo l’ateneo di Udine a Pordenone «viene incontro – conclude Craighero – alla richiesta del tessuto imprenditoriale locale di figure professionali preparate e alle delle famiglie della aree limitrofe, che possono mandare i propri figli a studiare vicino a casa, senza gravare sul bilancio familiare con trasferte costose». 

Gli studenti che vogliono immatricolarsi al corso di laurea in Economia aziendale possono continuare a farlo per la sede di Udine fino al prossimo 5 novembre, data di chiusura delle immatricolazioni. In caso di rinunce, potranno subentrare a coprire i posti disponibili nella sede pordenonese. La facoltà consiglia di effettuare l’immatricolazione entro il 15 settembre. Da questa data, infatti, si terrà il pre-corso di matematica con lo scopo di fornire agli studenti gli elementi di base per affrontare il corso di matematica previsto nel piano di studi. Per informazioni la Segreteria studenti è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12(tel. 0434-239430, e-mail segreteria_studenti.cepo@uniud.it). È attivo il numero verde 800 241433 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13. Su www.uniud.it alla voce “Immatricolazioni on line” è possibile effettuare la preimmatricolazione on line.

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Giugno

Dove va la ricerca in economia? Workshop internazionale

Summit di economisti di nove Paesi il 20 e 21 giugno, dalle 9.30, a Palazzo Antonini

Mercoledì 17 Aprile

L’impatto dello smart working sul mercato del lavoro e sull’assetto urbano

Il 18 aprile, alle 14.30, nell’aula Strassoldo, con Jacques-François Thisse, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio

Domenica 26 Novembre

Caratteristiche e limiti dell’approccio cliometrico all’analisi storica in economia

Incontro con Alberto Baffigi, responsabile dell’Archivio storico della Banca d’Italia, giovedì 30 novembre, alle 14.30, in sala Tomadini