Appuntamento mercoledì 24 settembre a palazzo Antonini

Il personaggio biblico di Tamar: eroina per caso o femminista ante litteram?

Conferenza di Amira Cohen Meir del Hebrew Union College di Gerusalemme

“Tamar, moglie di Er: eroina per caso o femminista ante litteram?” è il titolo della conferenza che Amira Cohen Meir, docente allo Hebrew Union College di Gerusalemme, terrà mercoledì 24 settembre alle 17 nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. Al centro del dibattito, il personaggio biblico di Tamar, sposa di Er, figlio di Giuda, la cui vicenda è narrata nel libro della Genesi al capitolo 38.

La conferenza sarà introdotta da Pier Cesare Ioly Zorattini, docente di Storia delle religioni all’università di Udine, ed è organizzata dal dipartimento di Scienze storiche e documentarie e dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’ateneo di Udine, dall’Associazione Italia-Israele del Friuli, dall’assessorato alla cultura del comune di Udine e dall’Associazione italiana di studi sul Giudaismo. Durante la conferenza, tenuta in lingua inglese, sarà attivo il servizio di traduzione simultanea.

Sullo stesso tema

Martedì 23 Maggio

Gara di traduzione per studenti di scuole superiori, vincono tre allieve di istituti di San Daniele, Tolmezzo e Udine

Sono Beatrice Boldrini, Isis “Paschini–Linussio”, per l’inglese; Krystel Venchiarutti, Isis “Manzini”, per il francese Anastasia Zufferli, Liceo “Stellini”, per il tedesco

Lunedì 12 Dicembre

Lingue, minoranze, diritti, identità, autogoverno e informazione

Il 15 dicembre a Udine, in Sala Tomadini, conferenza ed evento formativo per i giornalisti

Venerdì 25 Maggio

I cimiteri ebraici del Friuli in un volume

La presentazione giovedì 31 maggio a palazzo Garzolini-di Toppo Wassermann, in via Gemona a Udine. Iniziativa del DIUM