Venerdì 24 ottobre in via Pozzuolo a Udine

Appuntamento al Farmer's market dell'Azienda agraria universitaria 'Servadei'

Prodotti di stagione dal produttore al consumatore

Venerdì 24 ottobre a partire dalle 8.30 i produttori agricoli apriranno i propri banchi all'Azienda agraria universitaria 'Servadei', in via Pozzuolo 324 a Udine. Metteranno in vendita i prodotti di stagione, sia freschi che trasformati, rigorosamente provenienti dalle rispettive aziende agricole con sede nell’area limitrofa, "per rispettare il principio della vendita di “prodotti a chilometro zero” - sottolinea il direttore dell'Azienda agraria universiaria, Francesco Savonitto -, elemento di valore aggiunto dell’iniziativa, assieme alle attività di informazione e divulgazione che l’Azienda universitaria organizza nell’ambito del farmers’ market".

Il successo del mercatino, che nelle precedenti giornate ha avuto migliaia di visitatori, "dipende probabilmente - afferma Savonitto - sia dal prezzo dei prodotti, non influenzato da troppi passaggi di mano, sia dall’aspettativa di affidabilità del cibo in vendita e dalla felice collocazione in un’area dotata di parcheggio alle porte del centro città". Il gruppo dei venditori si sta ampliando, così come la varietà della merce in vendita. L’offerta è ampia, dalla frutta e verdura fresca al vino e succhi di frutta, dai salumi e formaggi al pollame e pesce fresco, fino al miele, ai sottoli, alle erbe aromatiche e alle sementi.

L’Azienda “Servadei” offrirà inoltre al pubblico, intorno alle 10.30, una breve conversazione su un tema di interesse agroalimentare. Sarà Moreno Greatti, esperto apistico dell'università di Udine, a parlare di miele friulano e sue caratteristiche. "Un ulteriore valore aggiunto - sottolinea Savonitto -, in linea con la missione dell’Ateneo friulano di essere struttura di didattica, ricerca e di trasferimento di conoscenze al territorio per favorirne la crescita cultura e sociale".

FONTE: AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA

Sullo stesso tema

Giovedì 7 Aprile

Olio extra-vergine di oliva: si intensifica la produzione all'Azienda agraria dell'Ateneo friulano

Messi a dimora ulteriori 200 olivi. In caso di una buona annata, il 2022 sarà il primo anno in cui l’azienda Servadei potrà offrire il nuovo prodotto

Mercoledì 16 Febbraio

Assegnazione degli orti per il personale dell’Ateneo

Disponibili tre lotti, domande entro il 15 marzo

Giovedì 3 Dicembre

Da dicembre, disponibili i due nuovi “Vini dell’Università” prodotti dall’Azienda Agraria

Nell’ambito del progetto di agricoltura di comunità