Incontro giovedì 13 novembre
in sala Tomadini a Udine

Medicalizzazione e comunicazione, sanità e società a confronto

Conferenza di Gianfranco Domenighetti
dell’Università della Svizzera italiana

“Medicalizzazione della società e comunicazione sanitaria” è il tema della conferenza organizzata dalla Scuola Superiore dell’Università di Udine che si terrà giovedì 13 novembre alle 17.30 nella sala Tomadini, in via Tomadini 30 a Udine. Relatore sarà Gianfranco Domenighetti, docente di Comunicazione ed economia sanitaria presso l’Università della Svizzera italiana.
 
Economista e dottore in scienze sociali, Gianfranco Domenighetti è stato per 37 anni direttore della Sezione sanitaria del dipartimento della Sanità e della socialità del Cantone Ticino e direttore dell’Università estiva in amministrazione e gestione dei servizi sanitari in collaborazione con l’Università di Montréal. È titolare di diversi premi e riconoscimenti nel campo della ricerca e della promozione della salute e ha pubblicato oltre 280 articoli e rapporti scientifici e tre libri. I campi principali delle sue ricerche includono l’impatto dell’informazione sull’espressione delle preferenze e sui comportamenti dei pazienti-consumatori, l’empowerment della domanda, l’impatto delle condizioni di lavoro sulla salute nonché il futuro dei sistemi sanitari universali. Domenighetti è stato anche consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e del Consiglio d’Europa.

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Marzo

"Quale biodiversità?": Ateneo e Museo friulano di storia naturale ne parlano in un incontro

Nell’ambito delle iniziate organizzate a margine della mostra “Biodiversitas” allestita nell’ex chiesa di San Francesco fino al 27 aprile

Martedì 12 Novembre

L'influenza della morfologia grammaticale delle lingue nell'apprendimento della matematica

Conferenza e presentazione dello studio sperimentale condotto dai linguisti Franc Marušič e Rok Žaucer

Lunedì 28 Novembre

"Artisti in viaggio '900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia" tra XIV e XX secolo

La pubblicazione conclude il progetto di studio quinquennale e raccoglie gli atti dell’ultimo convegno del 2006