Friuli Innovazione e Università in soccorso al settore del legno

Il progetto sarà presentato venerdì 30 gennaio a Udine

Tornano a impegnarsi a favore del settore del legno Friuli Innovazione e l’Università di Udine. Dopo il successo ottenuto dal progetto Filiera della Sedia 100% made in Fvg e dai 5 modelli di sedie sviluppati che hanno suscitato l’interesse di alcuni compratori internazionali, ora si concentrano sulla riduzione dei costi di produzione delle imprese attraverso l’abbattimento di inquinanti e l’analisi nei processi di lavorazione. Lo annunciano il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio e il prof. Alessandro Trovarelli, direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche dell’Università di Udine, promotore e direttore scientifico del progetto, la cui presentazione si svolgerà venerdì 30 gennaio alle 14.30, nell’auditorium del Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche dell’Università di Udine in via Cotonificio 108.
 

Al seminario interverranno, oltre al direttore Fabio Feruglio e al prof. Alessandro Trovarelli, il prof. Alfredo Soldati, del Dipartimento di energetica e macchine, che parlerà di caratterizzazione del particolato e della sua dinamica: trasporto e abbattimento, la dott.ssa Loredana De Rogatis e l’ing. Davide Menotti del Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche che parleranno dello sviluppo di materiali per la rimozione di formaldeide a bassa temperatura e di caratterizzazione chimico-fisica delle vernici da legno e correlazione con la performance qualitativa del prodotto, e il prof. Fabio Barbone del Dipartimento di patologia e medicina sperimentale e clinica che tratterà di epidemiologia del cancro del naso, seni paranasali e rinofaringe e della possibile relazione con esposizioni a formaldeide e polvere di legno.

FONTE: UFFICIO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE

 

Sullo stesso tema

Mercoledì 8 Marzo

Il legno è vita. A Udine la sua filiera sostenibile protagonista della quarta tappa del Giro d’Italia della CSR

Il 10 marzo, alle 10, a Palazzo Antonini. Il Friuli Venezia Giulia, con il 41 per cento del territorio coperto da boschi, traina la conversione sostenibile.

Mercoledì 18 Maggio

Industria della carta e del legno: l'Ateneo guida il progetto europeo per innovare il comparto

Obiettivo: migliorare la produzione per aumentare la competitività internazionale e aprire nuovi sbocchi sui mercati asiatici