Conferenza lunedì alle 16 nell’aula P di palazzo Alvarez

Mobilità studentesca in Europa, Ettore Deodato a Gorizia il 2 febbraio

In visita all’università di Udine il coordinatore del programma Erasmus della Commissione europea

Si terrà lunedì 2 febbraio alle 16 nell’aula P di palazzo Alvarez in via Diaz 5 a Gorizia la conferenza di Ettore Deodato, funzionario della Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea e responsabile delle reti tematiche Erasmus, sul tema “La mobilità studentesca in Europa: radici culturali e nuove opportunità”, precedentemente rinviata a causa di un’indisposizione del relatore. Deodato, in visita all’università di Udine, incontrerà gli studenti di Gorizia per discutere il ruolo della mobilità e dei contatti internazionali nella formazione dei modelli culturali europei. La conferenza è organizzata nell’ambito della cattedra Jean Monnet in “Governo e politiche dell’Unione europea” dell’ateneo.
 
Dopo un’importante attività accademica che lo ha visto professore all’Università di Perugia e prorettore del College of Europe di Natolin (Polonia), Deodato è entrato nel 1994 alla Commissione europea dove si occupa dei programmi nel campo dell’istruzione superiore e, in particolare, del rapporto università/imprese. «Quest’incontro - spiega Claudio Cressati, titolare della cattedra Jean Monnet che ha promosso l’iniziativa - sarà un’occasione per gli studenti per approfondire le politiche comunitarie in materia di educazione e conoscere le nuove opportunità per la formazione messe a disposizione dall’Unione europea. Infatti, in un contesto professionale altamente competitivo, è importante che gli studenti sappiano cogliere tutte le possibilità per arricchire il loro curriculum formativo con esperienze di qualità sempre più elevata».

Sullo stesso tema

Martedì 1 Luglio

Mario Mikhail vince l’Alba Prize 2025 del master Erasmus Mundus Euroculture

Premiata a Udine la tesi che mette in dialogo la Parigi haussmanniana con la città olimpica del 2024

Mercoledì 12 Febbraio

Studiare in Europa, pubblicato il bando Erasmus+ 2025–2026

Domande per le borse di studio entro il 3 marzo, alle 14

Lunedì 24 Giugno

Venti studenti internazionali di architettura studiano il caso Palmanova

Dalla Germania, dalla Svezia e dal Belgio insieme agli iscritti all’ateneo friulano al termine di un workshop proporranno progetti di rigenerazione di alcune parti della città stellata