Appuntamento venerdì 6 febbraio
al polo dei Rizzi a Udine

Matematica e dintorni: conferenza della Scuola Superiore dell'Ateneo

Parlerà il matematico spilimberghese Umberto Zannier

Venerdì 6 febbraio, alle 17, presso il dipartimento di Matematica e informatica dell’Università di Udine, in via delle Scienze 208, conferenza del matematico spilimberghese Umberto Zannier, nell’ambito del ciclo di incontri su “Matematica e dintorni” organizzati dalla Scuola Superiore dell’Ateneo friulano.
 
Il professor Zannier parlerà del “Teorema di irriducibilità di Hilbert: le sue origini e alcuni sviluppi recenti”. Nato a Spilimbergo (Pn) nel 1957, Zannier è stato allievo e poi perfezionando allaScuola Normale Superiore di Pisa. Ricercatore a Padova, associato a Salerno eprofessore ordinario allo Iuav di Venezia, dal 2004 è professore ordinario di Geometria allaNormale. Medaglia per la Matematica per il 2005 dell’Accademia nazionale delle Scienze, è socio non residente dell’Istituto veneto di scienze, lettere e arti, e socio dell’Accademia nazionale dei Lincei. Conferenziere in alcuni dei principali eventi matematici internazionali, ha trascorso numerosi periodi di studio all’estero, in particolare, all’Istituto di studi avanzati di Princeton e l’Istituto Poincaré di Parigi.

Sullo stesso tema

Martedì 25 Novembre

La matematica nell’era digitale tra innovazione, creatività e tecnologia

Dal 28 al 30 novembre a Palazzo di Toppo Wasserman e a Palazzo Antonini

Martedì 5 Agosto

Matematica, medaglia di bronzo internazionale per due studenti dell’Ateneo

Lorenzo Carrara e Nicolò Pelizzoli frequentano il corso di laurea in Matematica e sono allievi della Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Mercoledì 12 Marzo

Kurt Gödel e i viaggi nel tempo

Il 14 marzo, alle 17, nell’auditorium della Biblioteca scientifica