Da oggi presso il campo base a L’Aquila e al via i sopralluoghi

Scattata nella notte anche la missione "Assess-Abruzzo" dell'Università di Udine

Mobilitate quasi contemporaneamente
entrambe le unità della task force dell’Ateneo friulano

È scattata ieri sera la missione “Assess-Abruzzo” dell’Università di Udine, organizzata dal dipartimento di Georisorse e territorio (Dige). La squadra, composta da docenti e tecnici del progetto “Assess” (valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici della regione), coordinato dall’ateneo friulano e finanziato dalla Direzione della Protezione civile regionale, è guidata dall’ingegner Stefano Grimaz, che sarà operativo nelle zone terremotate già da oggi, martedì 14 aprile. Domani Grimaz sarà raggiunto dagli altri componenti del Dige.
 
Le due unità della task-force dell’università di Udine sono state dunque mobilitate quasi contemporaneamente. Alle 4 di stamattina, infatti, è partito, come annunciato venerdì scorso, il gruppo di ingegneri strutturisti del dipartimento di Ingegneria civile e architettura (Dica), coordinato dal professor Gaetano Russo nell’ambito del consorzio interuniversitario ReLuis (Rete di laboratori universitari in ingegneria sismica) chiamato a collaborare presso l’Unità di crisi del dipartimento della Protezione civile nazionale.
 
«Sono stato mobilitato - ha comunicato ieri notte Grimaz - su richiesta urgente di Guglielmo Berlasso, Direttore della Protezione civile della regione, con cui operiamo in stretta sinergia. Il mio compito sarà quello di organizzare presso il campo base della Protezione civile FVG insediato a L’Aquila, in raccordo con il Centro operativo misto (Com)e i Vigili del fuoco, il coordinamento dei tecnici che proverranno dal Friuli Venezia Giulia per svolgere le attività di rilievo dell’agibilità degli edifici». Centrale sarà anche l’attività di supporto scientifico sul campo. Già da oggi, martedì, «sarò operativo – ha annunciato Grimaz - guidando nei sopralluoghi una prima squadra mista di tecnici della protezione civile. Mercoledì mi raggiungeranno gli altri componenti del Dige e, a seguire, gli ingegneri degli Ordini delle Province della nostra regione».
 
La missione “Assess-Abruzzo” è formata da Grimaz, che nel 1997 ha coordinato le operazioni di rilevamento dell’agibilità nel post-terremoto dell’Umbria-Marche presso il Com di Fabriano, dagli ingegneri Alberto Moretti, Petra Malisan, Fausto Barazza e Antonino Morassi e dai geologi strutturali Eliana Poli e Adriano Zanferrari. Partecipano e danno supporto alla missione anche gli altri componenti delle unità di ricerca del progetto ASSESS, tra cui Fabio Crosilla, Alberto Beinat e Domenico Visentini del Dige, nonché Natalino Gattesco e Franco Cucchi dell’ateneo giuliano, Dario Slejko e Alessandro Rebez dell’Ogs di Trieste. Al team potranno aggiungersi, a seconda delle necessità, altri esperti dell’ateneo friulano.
 

Il primo gruppo del team del Dica della rete ReLuis, partito stamani all’alba per L’Aquila e il cui compito è verificare l’agibilità delle costruzioni a L’Aquila e provincia, è composto dai docenti, dottorandi e collaboratori di ricerca Stefano Sorace, Elena Frattolin, Andrea Cortesia, Denis Mitri e Raffaele Venir. Ad essi daranno il cambio nei prossimi giorni altri docenti ed esperti del dipartimento, fra i quali Gaetano Russo, Alessandra Gubana, Paolo Angeli e Fabio Fadi.

Sullo stesso tema

Venerdì 5 Maggio

Il terremoto in Friuli, 47 anni fa. La memoria e l’impegno

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Venerdì 6 Maggio

6 maggio 1976, l’Orcolat colpisce il Friuli

Il messaggio del rettore Roberto Pinton

Martedì 3 Maggio

Rischi, disastri e territori resilienti: gestire, pianificare e ricostruire

Venerdì 6 maggio, alle 15.30, esperti a confronto in diretta streaming